Ambiente 15 Novembre 2019

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, tutte le iniziative

Da sabato 16 al 24 novembre, gli eventi in città

AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Fondamentale per sviluppare sensibilità dichiara l’assessora Cepparello

Livorno 15 novembre 2019 – Al via sabato prossimo 16 novembre la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Stamattina in Comune la presentazione degli eventi alla presenza di tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. “Questo tavolo rappresenta una grande soddisfazione” ha dichiarato l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello “Per portare avanti politiche di sensibilizzazione sull’ambiente, bisogna fare squadra, è necessaria una collaborazione attiva con comitati e associazioni cittadine. La settimana europea è fondamentale per la sensibilizzazione sui rifiuti. Produrre rifiuti è una grande responsabilità verso le attuali generazioni e le future. I cambiamenti climatici sono legati alla produzione di immondizia, pensiamo all’enorme impatto della plastica sull’ambiente. Basti pensare che ogni minuto, nel mondo, vengono vendute 1 milione di bottigliette di plastica. Il messaggio della raccolta “porta a porta” è di acquisire consapevolezza: la produzione di spazzatura è responsabilità di ognuno di noi, quindi meno ne produciamo, meno inquiniamo. Dal 16 al 24 novembre la città è invitata a riflettere”. Tra le numerose ed interessanti iniziative ricordiamo quella di sabato 23 novembre in piazza Cavour. Aamps sarà presente con un contenitore per la raccolta di oli e vestiti usati ed una compostiera. Ed ora qualche dato: in questo anno sono stati conferiti ad Aamps oli usati pari a 3460 chilogrammi e 99, 74 tonnellate di abiti usati.

Di seguito le iniziative della settimana:

PROGRAMMA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE RIFIUTI

16 – 24 NOVEMBRE 2019

Sabato 16 Novembre – Mattina 9.00/12.30 – Apertura della SERR Mercato centrale, Via Buontalenti

Ridurre si può!”

Apertura della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti: Comune e AAMPS incontreranno i cittadini.

Sarà allestito un Infopoint, nel quale saranno distribuite guide alla Riduzione dei Rifiuti

Il Mercato centrale di Livorno è una perla dell’architettura di fine ottocento, vitale centro di attività commerciali e meta di visitatori e turisti. Il Mercato delle Vettovaglie fu realizzato nel 1894 seguendo il modello delle vecchie Halles parigine ed è, come dimensioni, la seconda struttura mercatale in Europa.

Da Sabato 16 a Venerdì 22 novembre presso il “Centro sociale S. Faniglione” Via Pietro Nardini, 8 (Quercianella)

Scambiamoci i giochi ed i libri per bambini”

Il Comune, il Centro socio culturale “S. Faniglione” (Quercianella) in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Il Cavalluccio marino” realizzeranno una raccolta di giocattoli inutilizzati e di libri per l’infanzia che darà vita allo Swap, il 23 novembre al Villaggio delle Buone prassi in Piazza Cavour.

Da sabato 16 a domenica 24 novembre – Sito web del Comune di Livorno e Pagina Facebook

Educare alla Riduzione dei rifiuti:

Pubblicazione sulla pagina Facebook e sul Sito Web del Comune “Buone prassi per la riduzione dei rifiuti”

CONDIVIDI SUBITO!