Eventi 27 Aprile 2022

Settimana Velica, il programma delle regate e gli eventi al villaggio di oggi, 27 aprile

Settimana Velica, il programma delle regate e gli eventi al villaggio di oggi, 27 aprileLivorno 27 aprile 2022

Il quinto giorno dell’edizione 2022 della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno apre ufficialmente la dimensione internazionale dell’evento.

È infatti prevista a partire dalle 9.00 la parata delle marine estere che popoleranno Via Grande,

appositamente addobbata per l’evento, in una sfilata che partirà dal porto fino al Comune della Città di Livorno dove i team-leaders incontreranno il sindaco Luca Salvetti, insieme all’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi.

A partire dal primo pomeriggio proseguirà la familiarizzazione con le barche, in vista della Naval Academies Regatta (NAR). Nel frattempo, procede la Regata dell’Accademia Navale (RAN).

 

Continuano anche le attività presso il Villaggio sportivo, allestito, per conto del Comune di Livorno, dalla Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea, dove in mattinata continueranno le attività ludico-didattiche per le scuole primarie della città in collaborazione con Comune di Livorno, Acquario di Livorno e Accademia Navale.

I giovani studenti avranno anche la possibilità di visitare il Centro mobile informativo presente sull’area del Villaggio sportivo.

 

Questo, in sintesi, il programma del 27 aprile al Villaggio sportivo della Settimana Velica Internazionale.

 

9.20 – 11.20 Iniziative ludico-didattiche per scuole primarie a cura di Accademia Navale e Acquario di Livorno

15.00 – 17.00 Iniziative istituzionali / Sintesi delle regate in proiezione su maxischermo dell’area hospitality

16.15 – 17.45 Esibizione gruppi scolastici aderenti al Music Wave Village in collaborazione con Fondazione Goldoni /Drug Behind

19.30 – 21.00 Happy hour

21.30 – 23.00 Musica Elisa Arcamone e Emmanuele Modestino in Arcamone + Modestino

 

 

INIZIATIVE LUDICO-DIDATTICHE PER LE SCUOLE PRIMARIE

Iniziative ludico-didattiche a cura di Comune di Livorno – Servizi educativi scolastici, Accademia Navale e Acquario di Livorno.

L’Accademia Navale propone due iniziative di edutainment: “Arte Marinaresca” e “Riconoscimento stellare. Gli studenti verranno introdotti all’Arte Marinaresca presso lo stand della Accademia Navale con conoscenze fondamentali della bussola magnetica, della Rosa dei venti e dei nodi marinareschi. Il “Riconoscimento Stellare” avverrà presso l’Area hospitality, con l’ausilio di un video wall e l’introduzione a conoscenze di base della sfera celeste e riconoscimento delle principali costellazioni.

Nei pressi dello stand Accademia sarà inoltre predisposto un simulatore della barca a vela Optimist, barca propedeutica alla pratica della vela, che grazie ad un ventilatore e una base cardanica permetterà di provare ad andare in barca con l’ausilio del vento.

Anche l’Acquario di Livorno propone due attività di edutainment: “Pesca il pesce giusto” e “Oggi cacciucco io” La prima è un’attività ludico-didattica dove i partecipanti simuleranno la pesca di alcuni pesci: si immedesimeranno così nei vari attori dell’intera filiera del pesce dai pescatori, ai pescivendoli, dai cuochi fino al consumatore finale. Sarà per loro l’occasione di imparare con il gioco a selezionare i pesci per taglia e stagione, e cucinare soltanto i “Pesci Giusti”.

“Oggi cacciucco io” è invece un’attività dove i partecipanti, con appositi stickers e stando bene attenti alla spiegazione degli ingredienti/pesci, potranno imparare a creare uno dei piatti più tipici della cucina italiana e soprattutto di quella labronica: il Cacciucco.

Per tutti gli studenti partecipanti è previsto uno sconto 50% sul ticket ingresso Ragazzo – se accompagnato da un adulto intero – con validità dal 19/4 al 30/6/22. Verrà inoltre consegnato loro un gadget dell’Acquario.

 

IL CENTRO MOBILE INFORMATIVO

È un “bus multimediale”, una proiezione sulla terra dell’attività per mare della Marina Militare. Il sistema di quattro schermi consente la riproduzione di contenuti multimediali che permette agli spettatori di proiettarsi nella dimensione operativa delle unità navali della Marina Militare. È presente inoltre un PC touch screen per l’accesso al sito istituzionale della Marina Militare. Un’altra particolarità è il sistema di specchi che permettono di scattare foto nelle vesti di un Capitano di Vascello- PIL (per gli uomini) e di Capitano di Corvetta (per le donne).

Il mezzo ha anche una dimensione ecologica, dal momento che contribuisce ad evitare l’immissione nell’atmosfera di circa mezza tonnellata di CO2 all’anno, grazie all’istallazione di un impianto fotovoltaico che produce energia utilizzata sia per la circolazione del mezzo che per l’alimentazione degli apparati interni quando esposto.

 

IL MUSIC WAVE VILLAGE

Il Music Wave Village è un’iniziativa curata dalla Fondazione Goldoni che accoglie sul palco allestito all’interno del “Villaggio gruppi e cantanti solisti provenienti da diverse scuole superiori cittadine. Si tratta di un modo per far esibire su un palco giovani musicisti che mai lo hanno fatto prima, accomunati dalla passione per la musica nata tra le mura di scuola e tra i più colpiti dalle limitazioni sociali dovute a due anni di covid.

Livorno è sempre stata una fucina in quanto a presenza di gruppi, band e cantanti e con il Music Wave Village si punta a valorizzare con leggerezza questa dotazione di appassionati musicisti che hanno deciso di prendere il coraggio a due amni ed esibirsi sul palco del Villaggio della Settimana Velica Internazionale 2022.

 

ELISA ARCAMONE & EMANNUELE MODESTINO in Arcamone + Modestino

Voce (Arcamone) e chitarra (Modestino) per una grandissima capacità interpretativa. Pur spaziando nei generi, i due artisti riescono a dare la propria impronta stilistica ad ogni pezzo e farlo proprio. Voce, loop e chitarra costruiscono una pasta sonora accattivante, mai banale, emozionante e ricca di suggestioni. Un concerto fresco e gradevole, condito dall’incredibile intesa fra i due musicisti.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione