Ciclismo 6 Aprile 2024

Settore giovanile e gare prestigiose, il GS Carli Salviano si avvia alla rinascita

Livorno, 06 aprile 2024 – Una storia importante, tanto impegno, un periodo difficile ed ora una progressiva rinascita.

Il G.S. Carli Salviano, dopo il periodo difficile della pandemia, va verso una nuova vita.

L’arrivo di un volenteroso gruppo di Master e l’ingresso nella compagine societaria ha segnato il cambio di direzione.

La presidenza di Giulia Volpi, il sostegno del vice Alessandro Freschi, l’impegno di Alessio Freschi, e l’esperienza di Loredano Scardigli, per citare solo alcuni, ha portato molte novità.

A compimento del terzo anno dalla rinnovata gestione, il GS ha presentato ieri un ricco tabellone di gare e iniziative,

la cui punta di diamante sarà la Granfondo del circuito “Tuscany Bike Challenge”.

Si inizierà già domenica 14 aprile con due gare del “V Trofeo Abate” per gli Esordienti del primo e secondo anno.

Il 3 agosto si terrà la gara  “Giovanissimi con categorie G1 (7 anni) fino al G6 (12 anni). Questa gara e il relativo trofeo sono stati intitolati a Loredano Zannotti, che insieme a Luciano Nannipieri, è stato una delle colonne del GS nei suoi anni d’oro.

Ma, l’evento top sarà proprio la Granfondo Città di Livorno, che giunge alla sua seconda edizione ed è legata alla memoria dell’alluvione del 2017.

La Granfondo prevede tre percorsi/livelli di difficoltà: un cicloturistico da 45 km, un agonistico medio fondo da 87 km e la vera e propria Granfondo da 127 km.

La gara inizierà dalla sede di Decathlon (che è sponsor) e si concluderà (la Granfondo) sempre di fronte al negozio. Il percorso passerà dalle colline livornesi per raggiungere quelle pisane verso Rosignano.

Queste manifestazioni – che si uniscono ad altre iniziative di allenamento sociale, giri e cronoscalate- fanno parte del programma di rilancio del circolo.

Il progetto a breve termine vede l’ampliamento degli iscritti atleti (attualmente una cinquantina) e il ritorno al settore giovanile con l’istituzione di una scuola di ciclismo riconosciuta dalla Federazione per bambini dai 7 ai 12 anni.

Va piuttosto bene il settore master che in tempi recenti ha visto tre campioni italiani, il settore femminile, il mondialito e la partecipazione a Glasgow ai campionati del mondo cat. Master 5.
In quella circostanza Valerio Desideri era arrivato 31mo su oltre 300 atleti internazionali.
Per quanto riguarda il settore non sportvo, a breve verranno anche presentate le iniziative collaterali per la Sagra dei Baccelli, evento che si tiene nel quartiere a maggio.