Politica 28 Marzo 2024

Sfide del turismo influenzato da varie piattaforme, Livorno Civica: “esaminare attentamente sia i vantaggi che gli svantaggi di questo fenomeno”

Livorno 28 marzo 2024 – Sfide del turismo influenzato da varie piattaforme, Livorno Civica: “esaminare attentamente sia i vantaggi che gli svantaggi di questo fenomeno”

“Il turismo contemporaneo, fortemente influenzato da piattaforme come Airbnb e voli low-cost, ha generato una serie di questioni socioeconomiche, specialmente nelle città con alta affluenza turistica.

È importante esaminare attentamente sia i vantaggi che gli svantaggi di questo fenomeno. Una delle principali problematiche è l’aumento della disparità tra gli affitti a lungo termine e quelli turistici.

Gli affitti a lungo termine sono gravati da tasse e oneri elevati, rendendo meno attraente investire in proprietà immobiliari a lungo termine e spingendo i proprietari verso affitti a breve termine, come quelli offerti da Airbnb, che spesso sono soggetti a una minore pressione fiscale.

Questo ha portato a un aumento dei canoni di locazione per gli affitti a lungo termine, rendendo più difficile per le famiglie e le persone a basso reddito trovare alloggio.

L’affitto turistico può contribuire inoltre alla gentrificazione dei quartieri, con un aumento dei prezzi delle case e una diminuzione della diversità sociale ed economica delle comunità locali.

Va considerato però un dato importante che ci dice che l’Italia ha un alto numero di piccoli proprietari di case, proprietari per i quali il mattone rappresenta un bene rifugio. Ecco allora che affittare una stanza della casa di famiglia o l’appartamento della nonna su Airbnb può essere una fonte di reddito importante per molte famiglie, aiutandole a sbarcare il lunario.

Da un punto di vista positivo va detto che Airbnb ha reso accessibili le vacanze a famiglie, studenti e persone a basso reddito, così come ai moderni “nomadi contemporanei” che possono lavorare da remoto e viaggiare in vari luoghi. Questo indubbiamente ha favorito lo scambio culturale tra paesi diversi, scambio che è alla base del senso del viaggio.

In una città come la nostra che subisce come il resto d’Italia un inarrestabile processo di de-industrializzazione, il turismo è uno dei pochi fenomeni economici in crescita. Non va quindi demonizzato ma anzi capito e analizzato. Quello che possiamo fare per immaginare soluzioni pratiche in risposta ad un turismo spersonalizzante è offrire di Livorno una narrazione turistica diversa, che incentivi l’esperienza autentica ed esclusiva, che metta l’accento sulla personalità della città stessa e che aumenti l’offerta legata alla cultura locale.

Affrontare il problema richiede politiche che bilancino la tassazione degli affitti a lungo termine e regolamentino l’affitto turistico tramite piattaforme come Airbnb. Questo potrebbe includere l’introduzione di tasse specifiche sull’affitto turistico, limitazioni al numero di giorni di locazione e maggiori controlli sul rispetto delle norme di sicurezza e igiene troppo spesso trascurate.

Solo con un approccio integrato sarà possibile affrontare in modo efficace le sfide del turismo di massa e promuovere una crescita equa e sostenibile delle città, magari incentivando esperienze turistiche autentiche e valorizzando la cultura locale”.

Libera Capezzone

Membro del consiglio direttivo di Livorno Civica

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione