Sfrattato all’alba “furbetto delle case popolari”
Aveva un reddito di oltre 45mila euro lordi e dal 2015 non pagava il canone
Filippo Nogarin: “A Livorno erano decenni che non si sgomberava una casa popolare perché l’assegnatario aveva smesso di pagare il canone pur avendo le possibilità economiche di farlo. Ieri abbiamo mandato un segnale chiaro: la musica è cambiata.
Ora chi ha i soldi per pagare o si mette in regola, e molti lo stanno facendo, oppure dovrà lasciare l’alloggio a chi ha davvero bisogno“.
Un cambio di passo rispetto alla storia recente della città di Livorno, dove negli ultimi decenni non si era registrato alcun provvedimento di questo tipo a carico di un inquilino gravemente moroso.
“Per troppo tempo in questa città sono state tollerate situazioni di privilegio e illegalità insopportabili – commenta l’assessore al Sociale, Leonardo Apolloni -: famiglie con redditi medio alti che, pur beneficiando di affitti contenuti, si sono sentite in diritto di non pagare il canone, finendo così per pesare due volte sulla collettività.
Avevamo promesso un’accelerazione sull’avvio delle decadenze per morosità colpevole e abbiamo mantenuto la parola”.
Nel caso specifico, il destinatario del provvedimento di sgombero è risultato percepire un reddito da lavoro dipendente di oltre 45mila euro lordi l’anno e, a partire dal 2015 aveva completamente smesso di pagare il canone per l’alloggio popolare in cui viveva, accumulando un debito totale di 20mila euro.
“Nel corso degli anni – sottolinea la presidente di Casalp, Vanessa Soriani – abbiamo inviato numerosi solleciti di pagamento, che sono stati sempre respinti da parte dell’inquilino, che ha anche sistematicamente ignorato tutti i piani di rientro dal debito proposti dall’azienda. A questo punto l’ufficio Casa ha fatto scattare la decadenza”.
L’inquilino, che ha già lasciato l’appartamento, avrà 60 giorni di tempo per togliere i mobili e dare così la possibilità a Casalp di inserire l’alloggio in cima all’elenco di quelli da ripristinare e riassegnare.
“Sotto la minaccia della decadenza – conclude Soriani – molti inquilini si sono presentati da noi e hanno immediatamente saldato debiti da decine di migliaia di euro. Segno che i soldi li avevano eccome, ma semplicemente preferivano utilizzarli per altri scopi.
Ora possiamo dire che la stagione di chi si approfitta della collettività a scapito di chi ha realmente bisogno è finita”.
Negli ultimi 2 anni sono stati contattati direttamente più di 1300 utenti morosi al fine di poter permettere loro di rientrare dal debito accumulato. Sono stati sottoscritti circa 300 accordi, mentre altri 200 hanno riconosciuto il debito, iniziando i pagamenti.