Cronaca 19 Aprile 2017

Sfratto: famiglia di 7 persone con minore disabile da Sabato dormirà per strada

Asia -Usb: Siamo al limite dell’omissione di soccorso.

Il comune offre 3 giorni in albergo per emergenza abitativa

Sfratto: famiglia di 7 persone con minore disabile da stanotte dormirà per strada.

Continua l’ondata di sfratti per morosità incolpevole.

Oggi 19 aprile un nucleo familiare composto da sette persone ( tre minori di cui uno disabile e due anziani) è stata sfrattata.

La famiglia in questione, di nazionalità marocchina, è in Italia da 18 anni.  La moglie lavorava per una cooperativa di pulizie e il marito era impiegato in una società legata al porto. Da circa un anno e mezzo hanno perso entrambi  il lavoro e non sono più stati in grado di pagare l’affitto.

Il sindacato Asia ha sostenuto la famiglia fin dall’inizio,  anche nelle trattative con la proprietà e il comune di Livorno.

Purtroppo siamo di fronte ad una situazione molto difficile dichiara Ceraolo di Asia – Usb, anche i proprietari dell’appartamento vivono un momento di difficoltà ( sembrerebbe che anche il proprietario dell’immobile sia un operaio in cassa integrazione) e non sono in grado di sostenere ulteriormente la famiglia.

Asia Usb si chiede come sia possibile che non ci sia nessuna possibilità di sostenere un nucleo familiare al cui interno si trova un minore disabile.  Siamo al limite dell’omissione di soccorso.

Il comune intanto tramite l’assessore al sociale Ina Dhimjini e l’ufficio casa sono intervenuti riuscendo a dare alla famiglia un tetto per questa notte ed altre due in un albergo.

Più di questo non è stato possibile ottenere dal comune, non ci sono altre risorse. Ceraolo di Asia – Usb ricorda che erano sei mesi che il comune non dava più la breve collocazione presso strutture alberghiere. Una piccola vittoria, ma da sabato mattina daranno per strada e quel che è peggio è che il sabato gli uffici casa e quelli comunali sono chiusi.

Video Asia Usb – Gli hanno lascitati soli

CONDIVIDI SUBITO!