Sfratto in arrivo per i Circoli nautici del Mediceo e della Darsena nuova. Domani manifestazione sotto l’Adsp
Livorno, 09 febbraio 2021 – Obbligo di sgombero entro il 30 giugno 2021 per i circoli nautici che insistono nello specchio acqueo del Mediceo e della Darsena Nuova.
L’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) , per firma del segretario generale uscente Massimo Provinciali, ha infatti respinto le richieste di occupazione temporanea presentate dai circoli.
Motivo del provvedimento, uno dei più duri che si ricordino emessi dalla Autorità di Sistema, (la quale sul tema è notoriamente cauta), è l’avvio delle opere per la realizzazione dell’approdo turistico da parte di Porta a Mare S.p.A.; opera definitivamente approvata col parere favorevole del Comitato di Gestione dell’AdSP del 16 dicembre scorso (delibera n. 53).
Il provvedimento del segretario generale uscente, il n. 18/2021 del 5 febbraio scorso è stato inviato a 16 circoli. L’unico modo per evitare lo sgombero è “formalizzare l’accettazione incondizionata della proposta di sistemazione temporanea comunicata con la nota del 29 febbraio 2019“. Nota che stiamo cercando di reperire e del cui contenuto vi informeremo quanto prima.
Da una prima descrizione verbale dell’atto non ancora riscontrata, pare si tratti di un accordo di permanenza/spostamento in Darsena nuova in cambio di un pagamento di un canone progressivo.
Una folta rappresentanza dei circoli si riunirà domani alle 15 in scali Rosciano, sotto la sede dell’Autorità di Sistema, per protestare contro questa decisione.