SI: 100.000 euro al volontariato e solidarietà
Un fondo di 100 mila euro finanziato con parte dell’indennità dei parlamentari di Sinistra italiana
Forza! Presentazione progetti sociali finanziati con fondi parlamentari
I parlamentari di Sinistra italiana promuovono progetti sociali nel campo della solidarietà e del volontariato con un Fondo di 100 mila euro finanziato con parte dell’indennità che versano mensilmente. Il progetto, preannunciato la scorsa estate, si chiama ‘Bando Forza!’ ed è stato illustrato dal segretario di Si Nicola Fratoianni durante una conferenza stampa assieme a Laura Sant’Angelo, Responsabile nazionale dipartimento mutualismo ed Elisabetta Piccolotti, responsabile delle reti sociali nella segreteria nazionale.
Sono oltre 160 i progetti attivati e abilitati, con una rappresentanza di tutte le Regioni italiane. Progetti che riguardano sia lo sviluppo di realta’ gia’ operative, sia la crea azioni di start up sociali.
«Per noi oggi è una giornata molto importante- spiega Nicola Fratoianni- E’ con molta soddisfazione che presentiamo questa prima parte della graduatoria ‘bando Forza!’. Mettere in campo questa sperimentazioni per noi è stata una scelta che ha che fare con molte questioni che incontrano una certa idea della politica. Si parla da tempo della crisi della politica e mentre tutta la scena pubblica è dominata da dibattiti sulle alleanze, noi abbiamo provato davvero a ragionare sulla crisi costruendo esperimenti che facciano dell’autorifoma della politica una parte concreta».
I parlamentari e le parlamentari di Si, continua Fratoianni, «sono quelli che si taglino la parte più cospicua dello stipendio, si tagliano il 70 per cento dell’indennità netta che ogni mese viene restituita al partito per fare politica ma anche per fare questi progetti. O la politica contribuisce a ricostruire elementi di densità sociale o rischia di essere incapace di costruire elementi di relazione tra i propri programmi, le proprie proposte, i propri punti di vista e il terreno concreto delle pratiche sociali».
Alcune delle tematiche su cui hanno insistito i progetti presentati sono: attività produttive collegate all’agricoltura sociale e all’implementazione della distribuzione a Km zero: riqualificazione di realtà periferiche attraverso la realizzazione di progetti di coworking e centri di socializzazione: realizzazione di infrastrutture per la distribuzione gratuita dell’acqua pubblica in paesi dove è assente; innovative iniziative di formazione professionale per richiedenti asilo: la realizzazione camping eco sostenibile nelle aree terremotate dell’Appennino abruzzese.
Il bando, nello specifico, finanziera con 20mila euro ciascuno due soggetti della linea Forza +, iniziative fortemente caratterizzate in termini di innovazione e capaci di generare una continuità di attività e di impiego lavorativo. Con circa 3mila euro ciascuno saranno, invece, supportati almeno 20 progetti utili a rafforzare in tutta Italia la presenza e l’attività di realtà associative, politiche e sociali. L’iniziativa è giunta ormai alla fase conclusiva con il voto popolare sulla piattaforma digitale Commo che nei prossimi 20 giorni decreterà i progetti vincitori.
La conferenza Stampa