Cronaca 11 Febbraio 2022

Si celebra il Ventennale del Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali

Martedì 15 gennaio alle ore 10 in Sala Consiliare si celebra il Ventennale del Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali

Livorno, 11 febbraio 2022

Sarà celebrato martedì 15 febbraio, con una cerimonia in programma alle ore 10 nella Sala del Consiglio Comunale, il Ventennale della fondazione del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali.

In questi anni il Comitato ha diffuso i valori risorgimentali nelle scuole di ogni ordine e grado di Livorno, Collesalvetti, Rosignano e Cecina, coinvolgendo 30mila studenti e un migliaio di insegnanti.

Ha celebrato, ogni anno, la gloriosa Difesa di Livorno dagli Austriaci (Giornate del 10 e 11 maggio 1849) facendo conoscere ai livornesi, e non solo, eventi fondamentali della storia risorgimentale della città.

Il Comitato ha curato la pubblicazione di decine di libri storici e ha realizzato conferenze e convegni nei teatri cittadini, coinvolgendo le massime istituzioni civili e militari della città.

Si è fatto inoltre promotore della nascita di altri Comitati Risorgimentali che oggi operano non solo nella nostra regione, ma anche nel resto d’Italia.

La cerimonia si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Caruso, e di Roberto Valeri, organizzatore dell’evento.

Sono previsti interventi del sindaco Luca Salvetti, della presidente del Comitato, Cecilia Gambacciani, del prof. Fabio Bertini che farà un breve riepilogo della storia del Comitato, di Marzino Macchi socio fondatore e decano del Comitato, di Francesca Capanna e di altri soci fondatori, tra i quali il prof. Pierfernando Giorgetti.

La celebrazione si concluderà con la consegna, da parte dei rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine, di pergamene ai soci fondatori o agli eredi.

Vista la limitata capienza della Sala Consiliare per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, i cittadini potranno seguire l’iniziativa in diretta streaming sul canale YouTube “Comune Livorno Live”

(indirizzo internet scorciato https://bit.ly/3oHAf9Y).

Inassociazione
kasita natale 2024