Si è spento Franco Carratori, Giornalista, critico musicale e anima del Premio Ciampi
Livorno 15 novembre 2023 – Si è spento Franco Carratori, Giornalista, critico musicale e anima del Premio Ciampi
A dare la notizia della scomparsa di Franco Carratori, la direzione del Premio Ciampi che esprime il suo cordoglio e lo ricorda così:
“Questa mattina ci ha lasciati, confortato dall’affetto della moglie Manuela e dei figli Gabriele e Silvia, Franco Carratori. Mi piace ricordarlo, in questo momento, più che con le parole con una sua immagine alla guida del Premio Ciampi con l’intelligenza, la grinta e l’energia che lo hanno sempre contraddistinto.
Dall’incontro con Franco nacque la scintilla che dette avvio alla storia quasi trentennale del Premio che ha sempre vissuto da protagonista con una passione ed una dedizione totale. Scherandoci su’ lo definivamo, ma era la verità, “l’anima ed il cuore” della manifestazione.
Chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo sa che Franco è stato una persona davvero speciale che ha saputo sempre porre al centro della propria azione la difesa dei tanti outsider di ieri e di oggi e della libertà di espressione contro ogni possibile condizionamento ed ogni logica di potere.
Un vero privilegio averti conosciuto, aver condiviso con te tante esperienze e, soprattutto, averti avuto quale amico sincero e leale.
Ciao Franco amico mio caro, dai un bacio ad Ernesto e Michele perché sono sicuro che vi troverete lassù sulle stelle a parlar di musica, come ai vecchi tempi”
Per chi volesse portargli un ultimo saluto Franco sarà presso la camera mortuaria dell’Ospedale di Livorno da oggi pomeriggio fino a domani alle 14.00. Alle ore 15.00 si terrà, sempre a Livorno, una funzione, presso la Chiesa di Santa Lucia in Banditella.
Anche Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore alla cultura Simone Lenzi esprimono il cordoglio di tutta l’Amministrazione comunale per la scomparsa di Franco Carratori, spentosi questa mattina all’età di 75 anni
“Non potrò dimenticare – dice il sindaco Salvetti – le belle giornate vissute insieme a Sanremo nelle giornate del Festival con commenti ed interviste, e poi l’appuntamento classico del Premio Ciampi. In questo momento di dolore siamo vicini alla moglie, la prof.ssa Manuela Mariani, al figlio Gabriele e alla figlia Silvia”.