Cronaca 27 Marzo 2018

Come si usa un defibrillatore pubblico? Corso di formazione gratuito

Domani alle 16 al Museo di Storia Naturale. Tre ore per imparare a salvare una vita

Come si usa un defibrillatore pubblico? Via al corso di formazione

Sarà tenuto dal cardiologo Maurizio Cecchini. In programma nuove date per i cittadini interessati

I defibrillatori pubblici sono importanti strumenti salvavita che, sempre di più, si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale. In caso di emergenza, infatti, ogni cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature, e contribuire così a salvare delle vite.

Ma quali sono le modalità di utilizzo di un defibrillatore pubblico e le manovre da operare in caso di intervento d’emergenza? Per rispondere a queste e altre domande è in programma per mercoledì 28 marzo al Museo di Storia Naturaledalle ore 16 alle 19, un corso di formazione rivolto a tutti i cittadini. L’iniziativa ha immediatamente riscosso una grande adesione (per ragioni logistiche il corso non potrà ospitare più di 40 persone), ragione che ha spinto gli organizzatori a programmare ulteriori appuntamenti per le prossime settimane, le cui date saranno presto comunicate.

Il corso di mercoledì, completamente gratuito, sarà tenuto dal dottor Maurizio Cecchini, cardiologo di chiara esperienza impegnato da tempo sul territorio con la formazione al primo soccorso, ed è finalizzato, in particolare, all’utilizzo del defibrillatore pubblico che sarà installato nelle prossime settimane presso il Chioschino del parco di Villa Fabbricotti.

Questo progetto, che vede la partecipazione del Comune di Livorno, è stato fortemente voluto dal gruppo di cittadini attivi del quartiere “Vivi Fabbricotti”, coordinato della dottoressa Laura Albertini, all’interno del quale è sorta l’esigenza di tutelare la salute di quanti frequentano il parco: studenti, atleti, anziani, genitori e bambini.

Il dispositivo è stato donato da Giuseppe Chericoni in memoria del fratello.