Sicurezza, esercitazioni: a fuoco Yacht con persone a bordo nel cantiere Benetti , lo spettacolare video dei VF
Esercitazione di emergenza al cantiere Azimut Benetti di Livorno
Livorno 27 giugno 2023 – Sicurezza, esercitazioni: a fuoco Yacht con persone a bordo nel cantiere Benetti , lo spettacolare video dei VF
I Vigili del Fuoco di Livorno hanno organizzato e coordinato un’esercitazione di emergenza congiunta presso il cantiere Azimut Benetti di Livorno; leader nella costruzione di yacht di lusso.
L’esercitazione si è svolta ieri, 26 giugno, e ha coinvolto anche le associazioni sanitarie di Misericordia di Livorno; Croce Rossa Italiana; le squadre d’intervento del cantiere stesso.
Lo scenario ha replicato la simulazione di un incendio a bordo di uno yacht in allestimento con operai coinvolti. L’obiettivo era testare la capacità di risposta e la sinergia tra i diversi soggetti coinvolti in una situazione di emergenza reale.
L’esercitazione si è svolta in due fasi: la prima di Firefighting e SAR (Search and Rescue) con squadre dei Vigili del Fuoco generici e del nucleo nautico, specializzato negli interventi in ambiente marino; la seconda sanitaria e di evacuazione effettuata dal servizio sanitario d’emergenza 118 e da una squadra del cantiere.
L’esercitazione ha permesso di verificare l’efficacia delle procedure operative, la tempestività degli interventi, la sicurezza delle persone coinvolte e la comunicazione tra le diverse forze operative. Si tratta di un’attività formativa importante per garantire la prevenzione e la protezione dei lavoratori e delle strutture del cantiere.