Uncategorized 18 Giugno 2020

Simoncini: “Sarà firmato a luglio il Patto locale per la formazione”

È stato concordato nell’incontro di ieri tra l’assessore Simoncini, l’assessore regionale Grieco e il presidente della Camera di Commercio Breda

gianfranco simoncini

L’assessore Gianfranco Simoncini

Livorno, 18 giugno 2020 – Sarà firmato a luglio il Patto locale per la formazione. È stato così concordato nell’incontro promosso dall’assessore al lavoro e alla formazione Gianfranco Simoncini con sindacati e le parti sociali al quale hanno partecipato anche l’assessore alla formazione della Regione Toscana Cristina Grieco ed il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda.

Gianfranco Simoncini:


“È un’idea del programma di mandato di questa amministrazione

Consapevoli che la competenza sulla formazione professionale è regionale, pensiamo però che un’Amministrazione comunale che voglia essere motore dello sviluppo deve essere protagonista, deve farsi promotrice dell’incontro tra le esigenze formative e le opportunità ed i bisogni delle imprese.

Un patto tra Comuni, parti sociali e Regione 

E’ un obiettivo da perseguire per il futuro dei nostri giovani.

Lavorare per dare nuove competenze professionali, diviene decisivo per coloro che sono stati o vengono espulsi dal lavoro.

Noi gli dobbiamo accompagnare ad una nuova occupazione anche attraverso azioni di formazione che possano favorire il ricambio e la qualificazione nelle imprese livornesi.

Il patto potrebbe attivare, tra le altre, anche azioni congiunte di orientamento nella scuola per l’educazione all’auto imprenditorialità con il supporto delle categorie economiche e delle imprese locali”.

Nello specifico, con il Patto l’Amministrazione comunale di Livorno si impegna a promuovere la costituzione e la formalizzazione di alleanze formative volte a dar vita ad una rete integrata da attivare sul territorio che possano: a) garantire un’offerta formativa integrata; b) individuare e specializzare le diverse figure professionali; c) consentire ai giovani di sviluppare la propria carriera in stretta collaborazione con le imprese esistenti sul territorio livornese; d) valutare l’organizzazione di iniziative di orientamento al lavoro, all’auto-imprenditorialità e alla formazione professionale anche nelle scuole superiori della città.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione