Politica 20 Maggio 2019

Sorgente “Livorno sempre più sportiva. Domani ne parleremo col sottosegretario Valente”

LIVORNO SEMPRE + SPORTIVA

Stella Sorgerte: “La nostra è una città sportiva per antonomasia: dall’indice di sportività, sempre nelle prime posizioni a livello nazionale, all’incredibile numero di medaglie olimpiche, mondiali ed europee conquistate da squadre e atleti livornesi.

Per comprendere meglio quale sarà il futuro dello sport vi invito all’evento “Sport: un Diritto Fondamentale”. Avremo la possibilità di ascoltare direttamente Simone Valente, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, i contenuti della riforma del CONI e la futura disciplina dei contratti sportivi, prevista nel collegato sport al bilancio 2019, che darà maggiori garanzie ai lavoratori dello sport.

A seguire Andrea Morini, attuale assessore allo sport, illustrerà il nostro programma elettorale scritto dal basso per una Livorno sempre + sportiva.

Un programma centrato sui seguenti punti

  • La Fondazione dello Sport. Una fondazione di scopo promossa dallo stesso Comune di Livorno, quale Socio Originario che, attraverso una manifestazione di interessi, vada ad individuare altri soggetti (enti pubblici, società sportive e soggetti privati) quali soci sostenitori, soci istituzionali, soci partecipanti e soci partecipanti a progetti speciali. Obiettivo: ridisegnare la gestione degli impianti (che resteranno per sempre patrimonio indisponibile del Comune) e la promozione sportiva.
  • Cittadella dello Sport: revamping di impianti che necessitano di interventi strutturali non più rimandabili (Stadio, Campo Scuola, PalaMacchia) attraverso il ricorso a metodologie moderne di finanziamento.
  • Museo dello Sport: il movimento sportivo cittadino richiede da tempo la realizzazione di un Museo dello Sport per valorizzare questa eccellenza cittadina. Un percorso che veda la futura Fondazione dello Sport al centro, e coinvolga Fondazione Livorno, Regione, Coni, Sport & Salute, Consulta dello Sport. Fondamentale individuare un immobile comunale, possibilmente nei pressi delle strutture del polo museale cittadino (Villa Mimbelli e Museo della Città).
  • Sport Disabile: lo Sportello Informhabile contribuirà all’incontro tra le esigenze dei disabili e delle famiglie e le società sportive paralimpiche e Special Olympics.
  • Potenziamento Grandi Eventi: Gioco Sport, la Settimana Velica, le Gare Remiere e la Half Marathon, che dovrà essere potenziata “istituzionalizzando” il torneo “Mussi Lombardi Femiano”, che da 2 anni richiama nella nostra città i principali campioni del nuoto, oltre che lavorare assieme a Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics a eventi dedicati per lo sport per disabili. In futuro sarà la Fondazione per lo Sport ad occuparsi di gestire per l’Amministrazione tali eventi

Per leggere tutto il programma Sport -> clicca qui

Mi auguro di vedere martedì tutte le realtà cittadine impegnate nel mondo sportivo: dal CONI al CIP, alle federazioni, gli enti di promozione, alle società sportive, al mondo del remo livornese e più in generale a tutti gli operatori dello sport.

Appuntamento martedì alle 18 nella Sala Gramsci del Modigliani Forum. Vi aspetto”

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione