Rubriche 15 Marzo 2024

Sostanze liquide e solide: l’importanza delle vasche in cemento per le operazioni di stoccaggio

Sostanze liquide e solide: l'importanza delle vasche in cemento per le operazioni di stoccaggio15 marzo 2024 – Sostanze liquide e solide: l’importanza delle vasche in cemento per le operazioni di stoccaggio

In numerosi settori è necessario stoccare sostanze liquide e solide in modo sicuro ed efficiente, utilizzando apposite strutture in grado di offrire una soluzione funzionale, resistente ed economica. Si tratta, per esempio, dello stoccaggio di acque potabili, liquami, acque chiare e meteoriche, acque di rifiuto e provenienti da processi industriali, riserve idriche per impianti antincendio, ma anche polveri di vario tipo, sementi, salamoie e mangimi.

L’opzione migliore in questi casi è rappresentata dalla vasche prefabbricate in cemento armato, strutture altamente performanti che evitano perdite idrauliche e infiltrazioni nel terreno, soprattutto quando vengono realizzate con processi produttivi innovativi e avanzati.

Le vasche in cemento armato prefabbricate possono essere utilizzate in molteplici applicazioni, assicurando in ogni contesto numerosi vantaggi rispetto alle vasche in plastica.

Perché usare le vasche prefabbricate in cemento armato invece dei modelli in plastica?

Le vasche in plastica per lo stoccaggio di liquidi e solidi comportano diverse criticità, problemi facilmente risolvibili preferendo i modelli in cemento armato.

Innanzitutto, sono dei prodotti costosi che richiedono un investimento ingente non sempre compatibile con l’applicazione, in più hanno delle dimensioni limitate e di conseguenza possono stoccare volumi di acqua contenuti. Bisogna anche considerare gli svantaggi in termini di robustezza, durevolezza e funzionalità, aspetti fondamentali per garantire un risultato ottimale.

Per evitare questi problemi basta ricorrere alle vasche prefabbricate in cemento armato di ultima generazione realizzate da GAZEBO S.p.A., azienda specializzata nella progettazione, produzione e installazione di queste soluzioni, così come di impianti di depurazione delle acque e impianti antincendio.

Come si legge anche su gazebo.it, le vasche prefabbricate dell’azienda sono costruite in monoblocco, attraverso gli avanzati sistemi di produzione FRC Gazebo System e SCC Gazebo System e proposte con un volume da 1.000 a 53.000 litri.

Un vantaggio importante delle vasche in cemento armato di alta qualità è l’elevata modularità, una caratteristica che consente di ottenere grandi volumi di stoccaggio e agevola la realizzazione di eventuali ampliamenti successivi. Rispetto ai prodotti fabbricati in polimeri plastici inoltre, queste vasche in C.A. sono disponibili anche di grandi dimensioni ed offrono diversi benefici come la possibilità di ridurre i costi di produzione, installazione e le spese da sostenere per effettuare i collegamenti idraulici necessari in base all’applicazione.

Le vasche in cemento armato prefabbricate sono adatte a impianti interrati o fuori terra, garantendo in entrambe le circostanze migliori standard di sicurezza in confronto ai modelli in plastica. Sono anche prodotti di grande robustezza grazie alla struttura in calcestruzzo autocompattante e fibrorinforzato, in grado di fornire una tenuta idraulica totale e un’elevata resistenza alla compressione senza microfessurazioni. Da non sottovalutare è anche l’alta resistenza chimica, un aspetto essenziale per le vasche installate in ambienti aggressivi e complessi.

Le numerose applicazioni delle vasche in cemento armato prefabbricate

I molteplici vantaggi assicurati dalla vasche in cemento armato prefabbricate rispetto ai modelli in plastica rendono questi prodotti ampiamente utilizzati in numerosi settori e applicazioni. Queste strutture sono impiegate ad esempio come vasche di laminazione per lo stoccaggio provvisorio delle acque meteoriche per gestire le esondazioni e il rischio idrogeologico, oppure come bacino per l’accumulo di acqua per l’irrigazione in ambito agricolo per usufruire di una riserva idrica strategica in caso di siccità.

Le vasche prefabbricate in cemento armato rappresentano un’ottima soluzione anche come base per impianti a fanghi attivi per la depurazione delle acque reflue in modo naturale, ma anche negli impianti antincendio per la realizzazione di riserve idriche o per l’accumulo dell’acqua.

Sono inoltre impiegate negli impianti di prima pioggia per il trattamento delle acque meteoriche e la depurazione di quelle di dilavamento, trovando applicazione anche negli impianti di recupero delle acque piovane e nelle stazioni di pompaggio e sollevamento.

Le vasche in cemento armato prefabbricate sono perfette anche per le esigenze di stoccaggio di liquidi e liquami presso ospedali, strutture turistiche, enti pubblici, autolavaggi e allevamenti, con la possibilità di scegliere tra varie tipologie e misure a seconda delle specifiche esigenze e utilizzi.

È possibile inoltre definire i rivestimenti interni ed esterni, le coperture pedonali e carrabili e molti altri aspetti che consentono di personalizzare le vasche in base alle proprie necessità e al progetto, semplificandone la posa in opera e massimizzandone l’efficacia, l’utilità e la convenienza nel tempo.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione