Cronaca 20 Gennaio 2018

Sostegno al reddito, i tempi per l’erogazione

Sostegno al reddito, i tempi per SIA e ReI

Inps ha informato il Comune sulle date dei prossimi pagamenti SIA e sui tempi di esame delle domande per il Reddito di Inclusione

 

Livorno, 16 gennaio 2018 – Saranno messe in pagamento nei prossimi giorni le somme relative alla SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva). L’Inps ha infatti informato il Comune di Livorno che i pagamenti saranno erogati ai titolari di carta nel periodo compreso tra il 20 e il 25 gennaio.

Per quanto riguarda l’altra misura nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, il Reddito di Inclusione (ReI), Inps ha comunicato che le domande finora presentate saranno esaminate per la fine del mese di gennaio.

Chi ha presentato domanda per il ReI può anche controllare direttamente la propria posizione tramite il sito internet dell’Inps (https://inps.it), chiedendo all’Istituto il PIN per l’accesso.

Si ricorda che il Reddito d’Inclusione, introdotto dal decreto legislativo 147 del 15/9/2017, con decorrenza dal primo gennaio 2018, prevede l’erogazione di un beneficio economico mensile, contestualmente ad un progetto personalizzato di sostegno attivo per il superamento della situazione di difficoltà.

Il ReI sostituirà la carta SIA: coloro che stanno beneficiando della SIA continueranno comunque a percepire il corrispettivo economico, e potranno decidere se passare o meno al ReI.

Il contributo, la cui entità varia in base alla composizione del nucleo familiare, sarà erogato per 18 mesi, con possibilità di ottenerne il rinnovo per non più di 12 mesi (con almeno 6 mesi di intervallo tra un ReI e il successivo).

Chi è interessato a chiedere il Reddito d’Inclusione può fare domanda direttamente tramite il sito dell’Inps (https://inps.it) oppure avvalendosi degli uffici relazioni con il pubblico dei comuni della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia), o tramite il Centro servizi al cittadino Area nord di Livorno (piazza Saragat), o il Servizio di Segretariato Sociale della Zona Livornese (via di Montenero, complesso “Pascoli”).

CONDIVIDI SUBITO!