Cronaca 11 Luglio 2022

Spaccate in città: ragazza 16enne viola ripetutamente le misure restrittive, rintracciata presso noto pregiudicato locale

polizia 113Livorno 11 luglio 2022

LIVORNO. “SPACCATE” NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI CITTADINI: RINTRACCIATA DALLA POLIZIA DI STATO MINORENNE DA COLLOCARE IN COMUNITA’.

Sabato scorso i poliziotti della Squadra Mobile, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze; hanno rintracciato una 16enne francese.

Nei suoi confronti l’Autorità Giudiziaria minorile aveva disposto l’aggravamento della misura della permanenza in casa con la più restrittiva misura del collocamento in una comunità.

La giovane, già sottoposta il 6 aprile u.s. alla misura cautelare della permanenza in casa – in quanto gravemente indiziata di aver commesso, insieme ad altri minorenni, numerose spaccate in esercizi commerciali del centro cittadino – è stata reiteratamente segnalata per aver violato la misura, allontanandosi arbitrariamente da casa; in talune circostanze, avrebbe pure commesso altri illeciti, nel corso dello svolgimento della misura meno restrittiva.

In considerazione di ciò, il Giudice minorile ha disposto che la minore fosse collocata in idonea comunità, ove in effetti i poliziotti l’hanno accompagnata, dopo averla rintracciata presso il domicilio di un noto pregiudicato locale, che le forniva ospitalità.

L’eventuale violazione delle prescrizioni relative alla vita in comunità – nonché l’allontanamento dalla stessa – potrebbe determinare l’ulteriore aggravamento della posizione della giovane, con l’applicazione della misura della custodia in un carcere minorile.

Prosegue senza tregua, da parte della Polizia di Stato, parallelamente alle iniziative educative e di prevenzione, l’attività di contrasto ai reati e più in generale alle manifestazioni di devianza giovanile.

Inassociazione
kasita natale 2024