Cronaca 31 Agosto 2022

Speciale Mascagni su Rai5, l’Università musicale livornese approda al programma culturale della Tv pubblica. Guarda l’anteprima

istituto mascagniLivorno 31 agosto 2022 – Speciale Mascagni su Rai5, l’Università musicale livornese approda al programma culturale della Tv pubblica. Guarda l’anteprima

Venerdì 2 settembre alle 18, sulla rete nazionale Rai5, che produce servizi di cultura, spettacolo e scienze, va in onda uno speciale dal titolo Il Mascagni a Livorno.

Si tratta di un ampio servizio che documenta l’alto livello dei percorsi formativi che il Conservatorio livornese offre ai giovani aspiranti musicisti.

“Debbo dire che è con molto piacere, e anche con una punta d’orgoglio, che abbiamo accolto l’idea di questo special”, commenta Marco Luise, presidente del Mascagni. “Credo sia bene cogliere ogni possibile occasione per far conoscere questa scuola, una delle quattro università musicali presenti nella nostra regione, e il ruolo fondamentale che riveste nella vita culturale della città e della Toscana”.

Un Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale che conta quasi 400 studenti, il cui corpo docente vede la presenza di concertisti di fama e prestigio internazionali, per seguire le lezioni dei quali molti giovani vengono da fuori regione e anche dall’estero.

Ma non solo.

Perché insieme alla fondamentale attività di formazione il Mascagni svolge anche quella di soggetto culturale che, anche solo da marzo a oggi, ha prodotto un ventina di concerti di grande rilevanza con le iniziative del Festival Nardini, della Rassegna dei Conservatori toscani, anch’essa intitolata a Pietro Nardini, con la stagione concertistica Primavera di Musica; che, in sinergia con il Teatro della città, ha preso parte a molte iniziative del Festival Mascagni e che è partner del Livorno Music Festival nelle iniziative di masterclass e di concerti.

Lo special ha momenti di grande interesse, documenta esperienze didattiche, testimonia dello scambio culturale vivace e reciproco fra docenti e allievi, regalando uno spaccato vivo di quello che è l’humus fertile nel quale crescono i giovani musicisti al Mascagni.

 

Al link https://www.dropbox.com/s/mvv7sv861fiqe94/110122%20bis.mp4?dl=0va è possibile visionare l’anteprima dello special in onda venerdì prossimo alle 18 su Rai5.

 

SVS 5x1000 2024
Inassociazione