Rugby 19 Ottobre 2017

Speciale rugby giovanile

Rugby Etruschi Livorno Under 6

Grande entusiasmo e grande divertimento per gli Etruschi Livorno under 6 nella ‘festa dello sport’ tenutasi domenica mattina sul campo labronico ‘Maneo’, in un riuscitissimo raggruppamento organizzato ed ospitato dai ‘cugini’ del Livorno Rugby.
La splendida giornata di sole ed il clima vissuto sui mini rettangoli di gioco e sulle tribune dell’impianto ardenzino hanno reso memorabile l’evento. I valori propri del rugby s’imparano in fretta. Ed è stato molto bello il coinvolgimento dei tanti adulti che hanno assistito alle prove dei piccolissimi e promettenti giocatori.
In questa categoria i risultati tecnici – le mete segnate e quelle incassate – hanno un valore del tutto relativo.
Gli Etruschi, guidati dagli allenatori-educatori Stefano Biagi, Giulia Campani e Silvia Nocelli, si sono presentati al ‘Maneo’ con due formazioni. Nella ‘squadra 1’, protagonisti Lorenzo Angeli, Nicola Ascenzi, Federico Bianchi, Saverio Bollaro, Matteo Feliciani e Nicola Nazzarri. Nella ‘squadra 2’ in campo Edoardo Bani, Geronimo Conforti, Giacomo Pollastri, Samuele Marinari, Daniele Serra e Alessio Silvestri. Hanno partecipato alla manifestazione anche Livorno Rugby ‘Bianco’, Livorno Rugby ‘Verde’, Rufus San Vincenzo e Bellaria Pontedera. Ciascuna formazione ha affrontato le altre cinque.
Simpatico il derby in famiglia tra le due rappresentative verde-amaranto, vinto di misura (3 mete a 2) dagli ‘Etruschi 1’.

Lions Amaranto Livorno under 8

L’under 8 dei Lions Amaranto Livorno ha giocato da protagonista, sabato pomeriggio, il raggruppamento della costa toscana svoltosi sul terreno ‘Tamberi’, quartier generale dei ‘cugini’ degli Etruschi Livorno.
Al via dell’evento, disputato in un clima di grande euforia ed entusiasmo, ben due rappresentative Lions (i ‘Bianchi’ e gli ‘Amaranto’), due squadre degli Etruschi (la ‘Verde’ e ‘l’Amaranto’), lo Scarlino, il Grosseto, i Titani Viareggio ed il Cecina.
Le otto formazioni sono state divise inizialmente in due gironi da quattro. Dopo le tre partite (per squadra) valide per la prima fase, si sono disputate le finali. Sia i Lions ‘Bianchi’, sia i Lions ‘Verdi’ hanno ottenuto, nella prima parte dell’evento, due vittorie ed una sconfitta. Poi, nello scontro diretto, per la terza piazza, le due compagini dei ‘leoncini’ hanno, tra loro, impattato.
Al di là del ‘doppio’ terzo posto conclusivo, il raggruppamento ha messo in evidenza importanti doti da parte degli amaranto, in grado di togliersi non poche soddisfazioni nell’arco della lunga stagione.
E’ stata, quella del ‘Tamberi’, una vera festa dello sport, con i tanti adulti presenti sugli spalti coinvolti nel clima festoso proprio di bambini-atleti così giovani.
Nella categoria under 8 giocano rugbisti nati negli anni 2010 e 2011. I Lions, guidati dagli allenatori-educatori Vittorio Abbiuso e Vincenzo Liguori protagonisti nel concentramento del ‘Tamberi’: Niccolò Giaconi, Gabriele Archibusacci, Morgan Pannese, Filippo Serafini, Diego Bellandi, Luca Brondi, Francesco Prestinari, Alberto Scardino, Michelangelo Falleni, Michele Zampini, Alessandro Botti, Dario Padovani, Niccolo Pizzi, Edoardo Rovelli, Valerio Donati.

Livorno Rugby under 8

Il Livorno Rugby under 8 (composto da promettenti atleti nati negli anni 2010 e 2011) si è sdoppiato.

La rappresentativa biancoverde ‘1’ si è presentata a Prato, al campo di Coiano, per partecipare al torneo Compiani organizzato dalla locale società del Gispi, mentre la squadra ‘2’ è stata protagonista di un concentramento tra le mura amiche del campo ‘Maneo’.

Il prestigioso trofeo giovanile Compiani, disputato sul terreno dei lanieri è giunto alla decima edizione ed è dedicato alle categorie under 8, 10, 12.

Quest’anno l’evento ha visto al via circa 400 atleti in rappresentanza delle maggiori squadre toscane. La formazione biancoverde ‘1’ composta da atleti del 2010 guidata dagli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti (ex capitano della prima squadra del Livorno Rugby) ed Alessia Fraschetti, è stata inizialmente inserita nel girone con Gispi Prato 2, Siena e Firenze.

Le partite hanno evidenziato buone trame di gioco, con una attenta concentrazione sulla difesa del pallone e sostegno del compagno che sono propri di categorie superiori all’under 8.

Il girone è stato dominato dall’armata biancoverde che ha superato il Gispi Prato ‘2’ per 7 a 2 (ogni meta un punto), Firenze (6 a 3) e Siena (7 a 2). In semifinale, successo piuttosto sofferto con il Sesto, secondo nell’altro girone eliminatorio.

Nella finalissima, il Gispi Prato ‘1’ ha fatto valere la fisicità superiore vincendo tutte le mischie che si creavano, riuscendo poi in velocità a sfuggire ai difensori labronici. I livornesi, ormai stremati, hanno dovuto alzare bianca.

I genitori e gli allenatori sono stati comunque felici per l’impegno profuso e consapevoli che questa sconfitta servirà ai piccoli atleti come esperienza per affrontare i tornei che arriveranno nei prossimi mesi. In contemporanea, i giovanissimi biancoverdi della formazione ‘2’ guidati dagli educatori Daniele Di Domenico e Angelo Sottile sono scesi in campo, al ‘Maneo’, contro Bellaria Pontedera, Elba, Rosignano e Rufus San Vincenzo.

Il Livorno Rugby ha dato filo da torcere a tutti gli avversari mostrando grinta e sostegno: il tutto al cospetto di antagonisti (per lo più del 2010) anagraficamente più grandi e fisicamente più dotati. Un raggruppamento che, al di là del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, ha permesso a tanti atleti biancoverdi di crescere.

Ecco l’elenco degli atleti under 8 del Livorno Rugby protagonisti di questo intenso fine settimana. Livorno ‘1’: Filippo Aspromonti, Filippo Carrai, Ugo Chiesa, Nicolò Compagnone, Filippo Del Moro, Francesco Fiorentini, Aaron Giusti, Gabriele Mannucci, Christian Paolini, Lorenzo Savi, Livorno ‘2’: Giorgio Campora, Ettore Carrara, Gregorio Cecere, Lorenzo Danza, Tommaso Del Vivo, Simone Frà, Ryan Rosini, Filippo Tani.

Lions Amaranto Livorno under 10

Secondo appuntamento della stagione per i Lions Amaranto under 10, che hanno disputato un ottimo concentramento nel proprio quartier generale della via della Chiesa di Salviano.

Giorni dopo aver contribuito – insieme a tutti gli altri componenti della grande famiglia amaranto – a rimettere in sesto il campo salvianese – pesantemente danneggiato dalla tragica alluvione del 10 settembre – i Lions under 10 (classe 2008 e 2009) hanno ospitato, in questo raggruppamento di metà ottobre, il Livorno Rugby, lo Scarlino, il Grosseto, i Puma Bisenzio e il Rosignano.

Dopo un toccante inizio che ha visto tutte le rappresentative abbracciarsi in cerchio in mezzo al campo al grido unanime di “hurrà” per il rugby, le due rappresentative dei Lions, divise in due gironi distinti, hanno affrontato gli avversari in partite da 10 minuti ciascuna, meritandosi la vittoria in entrambi i raggruppamenti.

Gli under 10, guidati dagli onnipresenti allenatori-educatori Alessandro Landi, Andrea Siviero, Valerio Ubaldi e Massimo Russo, hanno vinto di misura contro il Livorno Rugby, il Rosignano, lo Scarlino/Grosseto e con più fatica contro la rappresentativa dei Puma Bisenzio, che vedeva nelle proprie fila elementi di statura elevata considerata l’età. Infortunio al braccio per fortuna rilevatosi non molto grave per Rocco Pavesi, detto “Cinghiale”, che dovrà fermarsi per almeno 10 giorni.

Il concentramento si è concluso con la “finalissima” che ha visto affrontarsi le due compagini Lions per il primo e secondo posto. E’ stato uno spettacolo divertente che ha entusiasmato il pubblico ed è terminato con un rocambolesco (e salomonico) pareggio. Il tutto ad incorniciare la giornata di festa. Al termine delle fatiche agonistiche, spazio ad un gustoso terzo tempo, biglietto da visita di casa Lions. Ecco i nomi degli atleti amaranto intervenuti: Alessandro Vasta, Davide Meoni, Manuel Marrone, Enzo Monti, Giacomo Ubaldi, Achille Botti, Tommaso Bertolini, Raul Rum, Samuele Di Profio, Samuel Korriku, Paolo De Angelis, Nicola Montino, Matteo Russo, Rocco Pavesi, Luca Del Nista, Lorenzo D’Attoma, Edoardo Braccini, Lorenzo Giovanni Morini.