Aree pubbliche 23 Maggio 2020

Spiagge libere, la Regione: “In arrivo le linee guida”

Firenze-Livorno, 23 maggio 2020 – Ciuoffo: “Presto linee guida spiagge libere.Comuni autonomi per le concessioni straordinarie di ampliamento”

“Sulla gestione delle spiagge pubbliche – spiega L’assessore Ciuoffo – c’è già un gruppo di lavoro, istituito dalla Regione, con le categorie economiche e l’associazione dei Comuni” “Inoltre, grazie alla partecipazione alle Commissioni interregionali demanio e turismo , la Toscana è in sintonia con quanto gli altri territori stanno decidendo, a partire dall’Emilia Romagna. Siamo coscienti che nella nostra regione si alternano spiagge sabbiose di grandi dimensioni, piccole cale, scogli, forte concentrazione di stabilimenti in alcune località.

“In questa specifica situazione della costa, individuare regole che possano valere a Viareggio così come all’isola d’Elba o in Maremma richiede un impegno collettivo che doverosamente tutti i partecipanti al gruppo di lavoro si sono assunti”.

“Voglio comunque rassicurare sul fatto che sarà pronto a breve il protocollo per le spiagge libere e che stiamo predisponendo con Anci e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica una cartellonistica uguale per tutta la costa regionale in grado di esprimere l’accoglienza e l’ospitalità della Toscana, oltre alle dovute prescrizioni e divieti”.

“Preme infine ricordare – aggiunge l’assessore Ciuoffo – la centralità e l’esclusiva competenza delle amministrazioni comunali nel determinare eventuali rilasci di concessioni straordinarie temporanee per rispondere alle esigenze degli stabilimenti balneari che hanno dovuto ridurre la loro capacità ricettiva in considerazione del distanziamento sociale stabilito dalle Linee guida adottate dal Governo. E’ facoltà delle singole amministrazioni comunali che autonomamente valuteranno  in base alle previsioni del proprio Piano operativo  la dove sussistano i presupposti di legge”.

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom promo Mazzini-Olandesi
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione