Spiaggia della Ginestra: rimosse 10 tonnelate di rifiuti grazie alla sinergia con i volontari
Il sindaco: “Una collaborazione che fa bene a tutti”
Livorno, 8 maggio 2018 – Nell’ambito della settimana europea della pulizia delle spiagge, il Comune di Livorno ha avviato alcuni interventi straordinari, sfruttando anche la collaborazione tra pubblico e privato, avviata 3 anni fa, per pulire i tratti di litorale liberi che si trovano a ridosso di quelli affidati in concessione.
Un’attività che si è rivelata particolarmente efficace nella zona delle spiagge del Maroccone, della Ginestra e di Antignano, dove operano alcune associazioni e realtà private: Summer sport, Miramare, Calasole, Bagnoschiuma e Ginestra.
Questa mattina il sindaco Filippo Nogarin si è recato sul posto per incontrare i concessionari di alcuni tratti del litorale che negli ultimi giorni, appoggiandosi alla ditta Ecogeo Ambiente, si sono occupati di raccogliere e rimuovere circa 10 tonnellate di rifiuti, 6 tonnellate di organico e 4 di ingombranti.
Filippo Nogarin:
“SPIAGGE PIU’ PULITE ANCHE GRAZIE AI PRIVATI
Da tre anni a questa parte abbiamo creato una sinergia con i privati e le associazioni che gestiscono alcuni tratti del litorale livornese e i risultati stanno dando frutti importanti.
Sono voluto andare di persona a stingere la mano a questi ragazzi delle associazioni Summer sport, Miramare, Calasole, Bagnoschiuma e Ginestra che hanno in concessione alcuni tratti di spiaggia tra Antignano e il Maroccone.
Negli ultimi giorni hanno rimosso anche dalle spiagge pubbliche oltre 10 tonnellate di rifiuti, 4 tonnellate di ingombranti e 6 di organico.
Il piano è semplice: loro rimuovono e noi con Aamps provvediamo allo smaltimento.
In questo modo stiamo riuscendo a garantire una pulizia puntuale ed efficace alla vigilia della stagione balneare, offrendo un servizio migliore ai cittadini”.