Collesalvetti 2 Settembre 2019

Stagno, “Strada insicura” lo scuolabus da via Aiaccia non passa più e altre problematiche

Il Comune: "Nessuno ha fatto richiesta per questo servizio"

La Lega Collesalvetti incontra i residenti di via Aiaccia.

Stagno 02 settemre 2019 – Un gruppo di residenti e imprenditori di via Aiaccia, rappresentata da Aurelio Carocci, ha incontrato una delegazione della Lega Collesalvetti per esporre le problematiche connesse con la via, privata, che da anni versa in condizioni pessime e le relative difficoltà che le 20 famiglie residenti devono affrontare quotidianamente.

Per la Lega erano presenti l’On. Manfredi Potenti, Luca Tacchi responsabile Lega Collesalvetti, i responsabili del Dipartimento Ambiente-Rifiuti Laura Petreccia e Vito Capogna, il commissario comunale di Livorno Gessica Sartini ed il Gruppo Consiliare Lega con Massimo Ciacchini e Fabio Del Seppia,

Via Aiaccia è una strada privata ad uso pubblico che versa in condizioni pessime da molti anni. La carreggiata che dovrebbe permettere il transito di due auto in direzioni opposta è ormai diventata una strada ad una sola corsia centrale.

Le radici dei pini hanno sollevato completamente l’asfalto sui due lati della via, lasciando percorribile solo una piccola porzione di strada centrale che rimane come se fosse” sprofondata”.  Una situazione particolarmente pericolosa si ha quando si incrociano due mezzi: ciascun mezzo deve “arrampicarsi” sulla parte della strada sollevata dalle radici per non urtare l’altro. Tale situazione si aggrava quando piove perchè il centro della strada, diventato come una conca, si allaga.

Tale situazione rende difficoltoso lo spostamento dei residenti e di chi deve recarsi presso le attività produttive presenti nella zona.

Stessa cosa per i mezzi di soccorso, ambulanze, vigili del fuoco etc. che per arrivare in loco e tornare devono fare le montagne russe tra le radici con conseguente perdita di tempo prezioso in caso di pericolo. Un residente: “immaginatevi come viene sballottato un malato dentro l’ambulanza, già uno sta male … come arriva all’ospedale?”.

Per quanto riguarda lo scuolabus, i residenti raccontano che sono due anni che non passa più. Il Comune avrebbe risposto che non c’erano le condizioni di sicurezza per raggiungere la zona. La nuova amministrazione comunale da poco insediatasi con le nuove elezioni ha fatto però sapere – rispondendo alla interpellanza della Lega – che non ha ricevuto richieste di scuolabus da quella zona per il 2019/2020, ed è per questo che il servizio non c’è.

I cittadini residenti hanno commentato: “Certo che non abbiamo fatto domanda, se per l’anno scolastico precedente 2018/2019 l’amministrazione comunale ci aveva detto che lo scuolabus non poteva passare per ragioni di sicurezza e visto che nella via non è stato fatto nessun intervento migliorativo, anzi la situazione è peggiorata.. la domanda cosa la presentavamo a fare?”.

La via Aiaccia ha anche un’uscita e quindi anche un ingresso da via delle Sorgenti, ma a metà del tratto è presente un ponte che a livello di manutenzione è “pari a zero”, non ha più le spallette di ferro ed i residenti credono anche che non sia neppure sicuro passarvici sopra. (Clicca sulle foto per ingrandire)

La Lega Collesalvetti, con i suoi Consiglieri e militanti, cercherà di interessare nei prossimi giorni l’amministrazione comunale e, all’occorrenza, l’istituzione prefettizia, al fine di provvedere a ripristinare i livelli minimi di sicurezza e vivibilità.

La voce dei residenti

 

L’intervento dell’Onorevole Manfredi Potenti (Lega)