Aree pubbliche 9 Novembre 2018

Stalli blu, consegnate oltre mille firme. (Video)

Vece: "Esamineremo le proposte presentate dai residenti"

Ieri sono state consegnate le firme raccolte dai cittadini, ben 1140, ove si richiedono modifiche al regime della sosta, tra le quali la possibilità per i residenti di ampliare le zone di sosta gratuita su scali d’Azeglio, via Grande e via Diaz (notevolmente diminuite).

Tra le varie questioni sollevate, spiega Paolo Cascinelli del Comitato “Vivere in centro” nel video che segue, uno scarso controllo della Lettera delle auto nelle zone a traffico limitato: gli ausiliari non sono autorizzati a farlo e verificano solo il pagamento della sosta, mentre sembra che in molti approfittino della mancanza delle telecamere in alcune zone per trovare più facilmente il parcheggio (che poi pagano) ma che levano alla disponibilità dei residenti nelle ore a loro riservato.

 

Sulla questione, in serata l’assessore Vece ha risposto ai firmatari con una nota ufficiale del Comune: “Esamineremo le proposte presentate dai residenti”. Questo il testo:

“L’amministrazione comunale esaminerà insieme agli uffici tecnici le proposte contenute nella petizione presentata oggi da un gruppo di residenti della zona D. Esattamente come stiamo facendo con gli 81 suggerimenti arrivati dal Comitato spontaneo di cittadini e commercianti del centro. Ovviamente, lo faremo tenendo in considerazione le norme sulla sicurezza imposte dal codice della strada e le prescrizioni arrivate dai vigili del fuoco.  
Stiamo già lavorando ad alcuni miglioramenti, in accordo con Tirrenica mobilità, per  aumentare il numero di posti auto in particolare nella zona D, ma è chiaro che spesso gli interessi di commercianti e residenti sono in conflitto gli uni con gli altri. La vera sfida è quella di trovare un punto di contatto che venga incontro a entrambe le posizioni.
In ogni caso siamo disponibili a incontrare una rappresentanza dei proponenti nei prossimi giorni per discutere alcune loro proposte in dettaglio. Esattamente come abbiamo fatto settimana scorsa con il Comitato del centro”. Così l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Vece.

CONDIVIDI SUBITO!