Stalli blu, è possibile richiedere online i contrassegni per la nuova zona “Mare”
Da subito, presentando domanda online, in modo da poter usufruire della sosta gratuita riservata ai residenti
Sono partiti i lavori per la realizzazione del terzo lotto degli “stalli blu”, riguardante il tratto di viale Italia che va da via Funaioli a viale Nazario Sauro, e altre strade interne comprese nella nuova zsc “Mare” e nella zsc “R”.
In base al cronoprogramma, entro il 10 luglio dovrebbe concludersi la realizzazione delle strisce sul viale Italia, mentre dal 10 al 16 luglio saranno realizzati gli stalli in via Forte dei Cavalleggeri, via Carlo Meyer, via Sant’Jacopo in Acquaviva fino a via Forte dei Cavalleggeri, via Sant’Jacopo in Acquaviva da via Beppe Orlandi e piazza Sant’Jacopo in Acquaviva.
L’Amministrazione comunale ricorda ai residenti, soprattutto quelli della zsc “Mare” di nuova istituzione, che è possibile richiedere i contrassegni da subito, presentando domanda online(seguire il percorso www.comune.livorno.it > Sportello del Cittadino > Traffico e mobilità > “Rilascio abilitazione ZTL, ZSC, ZPC e Permessi Rosa” (Tipo di permesso: Residenti).
A questo proposito si ricorda che la nuova zona “Mare” comprende (delibera di giunta comunale n. 134/2018) le seguenti vie:
via Antica Polveriera, via Benedetto Brin, via Beppe Orlandi, via Caprilli, via Carlo Meyer, via Corsica, via dei Funaioli, via del Ponte; la via dell’Eremo, via della Cisterna, via della Fonderia, via della Pieve, via delle Case Rosse, via delle Conce, via Don Roberto Angeli; via Elia Baquis, via Elio Fantini, via del Forte dei Cavalleggeri, via Giovanni Ambrogio Mazenta, piazza Giuseppe Emanuele Modigliani, via Giuseppe Pietri; la via Goito, viale Italia da via dei Funaioli a viale Nazario Sauro, via Lepanto, via Luigi del Moro, via Luigi Mancini; via Maggiore Luigi Corti, via Malta, via Montebello tra via dei Funaioli e via Goito, via Natale Betti; viale Nazario Sauro da viale Italia a via Goito, via San Jacopo in Acquaviva, via Sant’Agostino, via Sardegna.
I residenti in queste vie, così come quelli della zona “R” che non avevano ancora chiesto il contrassegno, sono quindi invitati a richiedere l’autorizzazione, possibilmente online, per poter usufruire della sosta gratuita sugli stalli blu in corso di realizzazione.
Per agevolare le operazioni di rilascio agli sportelli, l’ufficio Permessi (palazzo dell’Anagrafe piano terzo, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13) rilascerà i contrassegni cercando di seguire il cronoprogramma dei lavori di realizzazione degli stalli blu: da mercoledì 4 luglio ai residenti di viale Italia dal civico 113 al civico 271 (ed eventuali numeri pari aventi diritto fino all’altezza di viale Nazario Sauro).
Da mercoledì 11 luglio potranno invece essere rilasciati i contrassegni ai residenti delle vie:
Forte dei Cavalleggeri, Carlo Meyer, Sant’Jacopo in Acquaviva fino a via Forte dei Cavalleggeri, Sant’Jacopo in Acquaviva da via Beppe Orlandi, piazza Sant’Jacopo in Acquaviva.
Si tratta di indicazioni di massima per evitare affollamenti agli sportelli.
Per le altre vie non comprese nel cronoprogramma seguiranno ulteriori comunicazioni.
Secondo le stime dell’amministrazione comunale, i contrassegni richiesti per la zsc “Mare” dovrebbero essere circa un migliaio. Pertanto si conta di concludere la distribuzione dei tagliandi nel giro di due settimane.
Soltanto a quel punto, verrà firmata l’ordinanza che; attiverà la sosta a pagamento nelle prime strade in cui sarà stata completata la realizzazione degli stalli blu.
Si ricorda che le tariffe anno 2018 per le nuove abilitazioni ai residenti sono così stabilite:
prima auto del nucleo familiare euro 30;
seconda auto del nucleo familiare euro 50;
terza auto e successive euro 150.
Tutte le informazioni utili sul nuovo sistema della sosta, con le tariffe, il cronoprogramma di massima e le planimetrie, sono disponibili nel banner pubblicato sul sito internet del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it)
Per diminuire i disagi legati ai lavori in corso, nei giorni feriali dal 2 al 13 luglio il parcheggio di via Meyer (ex Atl) sarà utilizzabile gratuitamente per tutto l’arco della giornata.