Aree pubbliche 10 Giugno 2018

Stalli Blu, piccolo vademecum del Comune per chiarire le idee ai cittadini

Mobilità e Sosta 

Stalli Blu, ecco come funziona in ZTL 

Piccolo vademecum per chiarire le idee ai cittadini

Negli ultimi giorni sono cominciati i lavori per la realizzazione delle strisce blu per la sosta nelle zone C, D e K barrata, e di conseguenza anche all’interno di alcune zone a traffico limitato (ZTL).

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini confusi per la nuova disciplina – commenta l’assessore alla mobilità, Giuseppe Vece – e abbiamo ritenuto opportuno fare un po’ di chiarezza. In sostanza per quanto riguarda gli accessi nulla cambierà, mentre per quanto riguarda la sosta, ciascuna categoria dovrà attenersi al regime previsto dal contrassegno in suo possesso e valido anche nelle altre strisce blu di nuova realizzazione, dipinte nel resto della città”.

In dettaglio

A Livorno sono presenti 7 zone a traffico limitato (A,B,C,D,E,K barrata e M barrata).

 

Nelle ZTL esistono:

– aree di sosta promiscue in cui è consentita sia la sosta gratuita dei residenti inseriti nella Banca dati comunale, che la sosta a pagamento dei soggetti autorizzati;

 

In ZTL possono accedere:

– i residenti in possesso del contrassegno relativo alla zona in cui abitano;

– tutte le categorie professionali titolari di contrassegno, i possessori di pass rosa o di pass disabili e i titolari di veicoli diretti in rimesse interne, cortili o altri spazi privati in disponibilità poste in zone a traffico limitato ed in aree pedonali (per i dettagli consultare l’allegato A del Disciplinare della sosta che trovate a questo link goo.gl/6xvPnb)

– tutti i titolai di veicoli inseriti nella lista bianca del Comune (per i dettagli consultare il Titolo III del Disciplinare della sosta al link goo.gl/6xvPnb).

 

Le ZTL hanno validità nei giorni feriali, dal lunedì al sabato nell’orario 7.30-20.00, salvo diversa regolamentazione per aree specifiche puntualmente individuate.
Sono fatte salve due fasce orarie (7.30-10.30 e 15.00–16.00) nelle quali è consentito, agli autocarri utilizzati per il carico e lo scarico di cose, il transito e la sosta negli spazi a ciò riservati.

 

La ZTL A ha validità dalle ore 20.00 alle ore 5.00 per tutti i giorni dell’anno, festivi compresi.