Stalli blu: si paga in altre strade della zona K
Da venerdì 1 giugno
Stalli blu, sosta a pagamento in altre strade della zona “K”
Il provvedimento riguarda via Giuliana, via Cecconi, via Micheli, via Carlo Bini, via Corcos, via degli Asili, via dei Carrozzieri e corso Mazzini
Livorno, 31 maggio 2018 – Entrerà in vigore venerdì 1 giugno la sosta a pagamento (per chi non è titolare dello specifico contrassegno) in un altro gruppo di strade della zona “K”, sugli stalli blu realizzati dalla ditta AVR in queste ultime settimane.
Complessivamente i nuovi posti auto che entrano nella gestione di Tirrenica Mobilità sono 299, ripartiti fra le seguenti vie:
via Giuliana (7 stalli auto);
via Cecconi (97 stalli auto);
via Guglielmo Micheli (13 stalli auto);
via Carlo Bini (46 stalli auto);
via Vittorio Corcos (41 stalli auto);
via degli Asili (28 stalli auto);
via dei Carrozzieri (26 stalli auto);
corso Mazzini, nel tratto che va da Borgo S. Jacopo a via San Carlo (41 stalli auto).
La sosta in queste strade è gratuita, senza limiti temporali, per i residenti titolari di contrassegno lettera “K” e lettera “K barrata” e a pagamento per tutti gli altri utenti dalle ore 8 alle ore 22 di tutti i giorni feriali e delle prime domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, e di tutti i giorni festivi compresi tra il 1° e il 24 dicembre.
La sosta gratuita è prevista anche per:
- i veicoli al servizio delle persone disabili muniti della specifica autorizzazione (art. 381 DPR 495/1992);
- i soggetti in Lista Bianca, di cui al Disciplinare della circolazione nel centro abitato (mezzi elettrici, taxi, veicoli di aziende di servizio pubblico, mezzi di soccorso e d’emergenza, ecc);
- ai titolari di abilitazioni ZTL/ZSC per specifiche categorie, in base a quanto specificamente previsto dal Disciplinare per ciascuna categoria.
Le tariffe
In base agli accordi tra il Comune e Tirrenica Mobilità, la società che si è aggiudicata la gara per la gestione del sistema della sosta in città, la tariffaper la sosta nella zona “K” è di un euro per la prima mezzora, 2 euro frazionabili per la prima ora, e 3 euro frazionabili per ciascuna ora dalla seconda in poi.
Gli altri stalli
Oltre ai 299 stalli blu, il nuovo sistema della sosta realizzato in queste strade comprende:
3 spazi per veicoli al servizio delle persone disabili, 15 spazi per motocicli e uno spazio adibito al carico/scarico delle cose in via Carlo Bini;
uno spazio per veicoli al servizio dei disabili e 31 spazi per motocicli in via Guglielmo Micheli;
tre spazi per disabili, 31 spazi per motocicli e uno spazio carico/scarico cose in via Corcos;
uno spazio per disabili e 20 spazi per motocicli in via Carrozzieri;
due spazi per disabili e 57 spazi per motocicli in via degli Asili;
9 spazi per motocicli in via Giuliana;
4 spazi per disabili, 93 spazi per motocicli e uno spazio adibito al carico/scarico nel tratto di Corso Mazzini che va da Borgo S. Jacopo a via San Carlo/via Cecconi;
4 spazi per disabili e 36 spazi per motocicli in via Cecconi.
Negli spazi riservati alle operazioni di carico e scarico, la sosta è consentita per un massimo di 15 minuti, dalle ore 7 alle ore 21, con esposizione del disco orario. Il carico e scarico è consentito a tutti i cittadini, non solo agli operatori economici.