Basket 3 Luglio 2017

Alla scoperta di Streetball Livorno

A meno di due settimane fervono i preparativi per il primo torneo di basket 3 contro 3 a Livorno

Dal 14 al 16 luglio, alla Rotonda dell’Ardenza debutterà la prima edizione di Streetball Livorno. Il torneo 3 contro 3 di basket all’aperto con regolamento FISB. Tre giorni, tra partite, animazione e ospiti di rilievo dal mondo cestistico; le iscrizioni sono ancora aperte.

Il progetto nasce dall’impegno di Massimo Volpi, Francesco Sidoti, Maurizio Paolini e Andrea Falleni. Per il supporto tecnico stanno lavorando con loro anche Claudio Volpi e Leonardo Paolini. Nelle giornate di torneo allo staff si aggiungeranno anche due fotografi e due operatori video, con utilizzo del drone, con diretta sui social inclusa.

È una nostra iniziativa personale – ci spiega Massimo Volpi – e abbiamo deciso deliberatamente di non coinvolgere alcuna squadra. Vogliamo che sia solo sport e divertimento, senza rivalità societarie e senza che si pensi che ci sia un interesse economico“. “Anzi – prosegue – stiamo cercando di reperire sponsor e partner, ma abbiamo messo in conto che potremmo dover ripianare noi alcune spese“.

A conferma dello spirito di comunità che lega questo progetto c’è la collaborazione con altri tornei 3 contro 3 in corso in questi giorni. “Vogliamo ringraziare Francesco Fiorindi e il suo Daground. Ci ha dato consigli preziosi e ci ha anche permesso di farci un po’ di pubblicità nel corso dell’evento (terminato ieri sera, ndr)” “vogliamo anche ringraziare Camilla Trillò, che sta organizzando per venerdì prossimo “Stelle del Piazzale a Castelfiorentino”.  “Anche gli organizzatori di Re del Campino ci sono stati vicini, e noi vogliamo inserirci nel circuito 3 vs 3 senza andarci a sovrapporre con nessuno”.

I campi verrano forniti da Andrea Falleni e montati la mattina dell’evento, mentre i canestri, stesso modello di quelli del Modigliani Forum, verranno noleggiati. Si tratta di canestri professionistici, in grado di reggere tranquillamente le gare di schiacciate. Dal momento che le gare si terranno dalle 19 alle 23 è in arrivo anche un potente illuminatore al led.

Stiamo chiudendo gli ultimi contratti pubblicitari e oltre agli sponsor principali abbiamo anche alcuni ristoranti e una farmacia; aggiungeremo i prodotti e i buoni sconto fornitici da questi nel kit di base per i partecipanti. Per il momento abbiamo la sponsorizzazione della concessionaria Volkswagen Scotti e di Nencini Sport; quest’ultimo ci fornisce quattro premi e il gazebo, che andrà ad ospitare la giuria che valuterà le migliori schiacciate e i migliori giocatori nelle categorie uomini, donne e under. I nomi dei componenti della giuria li stiamo definendo in questi giorni, ma saranno nomi di rilievo del basket labronico e nazionale“. I nomi circolati sinora, secondo quanto scritto da Andrea Masini, sarebbero Alessandro Fantozzi, Luca Bechi e Walter De Raffaele.

Volpi e colleghi stanno anche valutando di inserire esibizioni artistiche e sportive (danza e arti marziali) nell’intervallo tra una partita e l’altra. Gli atleti potranno utilizzare le strutture adiacenti dei Tre Ponti per cambiarsi e farsi la doccia.

Streetball Livorno si inserisce nel preesistente Festival del Gusto, in programma dal 7 al 16 luglio, che fornirà al torneo anche animazione musicale tramite una radio locale.

Breve nota a margine. Mentre finiamo di scrivere l’articolo è appena arrivato il nome della squadra vincitrice del Daground, sono i Chine Dry, composti da Andrea Lazzeri, Marco Petrucci, Jacopo Loni  e Andrea Casella. Proprio Andrea Casella, quest’anno ala in A2 degli Stings Mantova insieme a Jacopo Giachetti, era tra i giovani in panchina nell’ultima seria A targata Livorno nel 2008.                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

   (G.F.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento