Cronaca 13 Ottobre 2018

Studenti in piazza: “Le scuole sicure sono le scuole che non crollano” (Video)

“Le scuole sicure sono quelle che non crollano”. Manifestazione studentesca davanti alla sede della Provincia di Livorno

STUDENTI IN PIAZZA CONTRO IL GOVERNO «RIPRENDIAMOCI IL FUTURO»

Cortei studenteschi in decine di città italiane per “tirare uno schiaffo al governo”.

“Si apre con una bocciatura dell’esecutivo Lega-M5S l’autunno di manifestazioni delle scuole superiori, che puntano il dito contro il finto cambiamento spacciato dal governo e le politiche europee.

A promuovere e sostenere le mobilitazioni nei principali capoluoghi il Fronte della Gioventù Comunista (FGC).

«Questo è il governo del finto cambiamento. Per gli studenti solo repressione e sfruttamento. Mentre i problemi reali degli studenti restano irrisolti questo governo reazionario preferisce autorizzare blitz di polizia durante le lezioni per fare propaganda sulla nostra pelle.

Negli ultimi 5 mesi nella nostra città abbiamo avuto 2 gravi episodi di sicurezza scolastica, sto pensando alla rottura del solaio al Colombo e alla caduta di una finestra all’ITI, dove rispettivamente un docente e 2 alunni hanno rischiato la loro salute. Situazioni di disagio si vedono anche in altri istituti, come ad esempio il liceo Enriques, dove gli studenti e i docenti sono costretti a fare la spola tra la sede e i fondi commerciali di Porta a Mare adibiti a succursali scolastiche».

«Stamani eravamo in piazza a protestare anche qui a Livorno per risollevare la coscienza dei giovani che decidono di alzare la testa e lottare per un futuro dignitoso, in una città che è stata definita area di crisi complessa, dove la mancanza di occupazione rischia di tenere sotto scacco intere generazioni.

Abbiamo bisogno di una scuola diversa, basata sui nostri interessi e non sul profitto di pochi.

Oggi in tutta Italia abbiamo tirato uno schiaffo al governo. Non ci fermeremo qui, siamo determinati ad allargare la protesta a tutte le scuole italiane.

Questo è solo l’inizio, vogliamo riprenderci il futuro e cambiare davvero».

Fronte della Gioventù Comunista
 

Nel video Simone Mazzantini 

Manifestazione studentesca per avere scuole sicure

"Le scuole sicure sono quelle che non crollano". Manifestazione studentesca davanti alla sede della Provincia di Livorno

Gepostet von Livorno Press am Freitag, 12. Oktober 2018

 

La testimonianza dello studente colpito da una finestra caduta all’Iti Galilei

CONDIVIDI SUBITO!