Cronaca 13 marzo 2018

Studio Cortex, una settimana di test gratuiti al cervello

Studio Cortex, parte la Settimana del Cervello con eventi gratuiti volti alla sensibilizzazione e prevenzione della sanità mentale 

Parte la Settimana del Cervello e sbarca a Studio Cortex (Via delle Galere 40, Livorno) con due eventi gratuiti.

La Settimana del Cervello (www.settimanadelcervello.it) è una campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, che quest’anno si svolge tra il 12 e il 18 marzo, con obiettivo quello della sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza del cervello, rendendo accessibile a tutti i dati della ricerca neuroscientifica e più in generale del mondo della psicologia attraverso incontri gratuiti in tutta Italia. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è organizzato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation,  ed è sponsorizzato dall’ ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi), dall’ Istituto Santa Chiara s.r.l. e da Cristalfarma, con il patrocinio di moltissime istituzioni pubbliche e private, tra cui numerosi Ordini degli Psicologi regionali.

Visto il successo ottenuto lo scorso anno Studio Cortex partecipa per il secondo anno con due eventi:

Ieri è iniziato “Logicamente”, che durerà fino a venerdì 16, uno screening delle capacità di ragionamento logico e problem solving (necessaria prenotazione telefonica o tramite mail a: info@studiocortex.it), nato dall’idea di testare sia con compiti verbali che visuospaziali il grado di  intelligenza fluida, ossia  la capacità di pensare logicamente e di risolvere problemi in situazioni nuove, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. Un decadimento patologico di queste funzioni può essere un campanello d’allarme per un più ampio deficit cognitivo, oltre a portare un peggioramento della qualità della vita da non sottovalutare, paragonabile per impatto funzionale ad un disturbo di memoria o di attenzione (con i quali spesso è associato).

L’altro evento proposto da Studio Cortex è “Neuropsicologia e Invecchiamento: tra normalità e patologia”, un incontro con tema principale la prevenzione dell’invecchiamento patologico attraverso l’intervento neuropsicologico e la conduzione di uno stile di vita sano, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi, fisici, psicologici e nutrizionali (si terrà giovedì 22 Marzo alle 17 presso la Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio).

“Vi aspettiamo numerosi, visto anche il successo delle scorse iniziative, in particolare per chi avesse bisogno di un primo consulto per un decadimento cognitivo o per chi volesse semplicemente saperne di più sul cervello, con possibilità di testare le proprie capacità ed aprirsi a questa disciplina”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.studiocortex.it con la relativa pagina Facebook, o contattare gli organizzatori (dott. Luca Marini 3338171116 – dott.ssa Martina Turini 3293518568).

Lascia il tuo commento