Attualità 27 Marzo 2024

“Stufi di essere presi in giro”, Gazzetti: “nessuna ZLS istituita, solo la definizione di un quadro normativo”

“Dal Governo solo promesse e incertezze. Nessuna Zona Logistica Semplificata è stata istituita. Dalla Regione Toscana massimo impegno ma ora il Governo passi dalle parole ai fatti”

 

"Stufi di essere presi in giro", Gazzetti: "nessuna ZLS istituita, solo la definizione di un quadro normativo"Livorno 27 marzo 2024 – “Stufi di essere presi in giro”, Gazzetti: “nessuna ZLS istituita, solo la definizione di un quadro normativo”

ZLS, il consigliere regionale Francesco Gazzetti (Pd) interviene a seguito della risposta dell’Assessore Leonardo Marras 

“La Giunta regionale si sta attivando attraverso la Conferenza Stato Regioni e presso il Ministero per poter giungere quanto prima al provvedimento istitutivo della ZLS toscana.

È evidente che siamo in una condizione di attesa da un anno e mezzo. E questo nonostante la Regione abbia recepito tutte le richieste arrivate, negli anni, dal Ministero a cui il 1 giugno 2022 è stata inviata la proposta definitiva.

Ringrazio l’Assessore all’economia e alle attività produttive, Leonardo Marras, che oggi in Aula rispondendo alla mia interrogazione ha ricostruito le tappe affrontate finora dalla Regione, aiutandoci a compiere un’operazione verità sul provvedimento del Governo.

Sotto l’attuale decreto dunque “nulla”

Nessuna ZLS istituita,

solo la definizione di un quadro normativo ricostruito dall’assessore che il Governo poteva elaborare con maggiore celerità.

 

Ed è incredibile ed è preoccupante che; dopo così tanto tempo di attesa non si sia in grado di sapere quali ripercussioni, lo stesso DPCM, potrebbe provocare sull’iter in corso.

Siamo davvero stufi di essere presi in giro. La Regione Toscana ha elaborato un progetto importante che in questo momento è ferma in maniera colpevole sulla scrivania del Ministero competente; una proposta necessaria per lo sviluppo economico ed occupazionale dei nostri territori che mi auguro possa trovare una soluzione positiva.

Sono soddisfatto dell’operato della Giunta e del Consiglio. Non lo sono affatto per l’azione del Governo che auspico passi, immediatamente, dalle parole ai fatti”.

È quanto dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd in Aula a seguito della risposta dell’Assessore Leonardo Marras In merito alle recenti disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernenti la disciplina delle Zone logistiche semplificate, con particolare riferimento all’istituzione della ZLS Toscana.

“Stufi di essere presi in giro”, Gazzetti: “nessuna ZLS istituita, solo la definizione di un quadro normativo”

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione