Cronaca 11 Agosto 2024

Successo per il Mascagni Night Memories, la musica classica incanta il lungomare di Antignano

Successo per il Mascagni Night Memories, la musica classica incanta il lungomare di AntignanoLivorno 11 agosto 2024 – Successo per il Mascagni Night Memories, la musica classica incanta il lungomare di Antignano

Il lungomare di Antignano si è trasformato, sabato 10 agosto, in un affascinante palcoscenico a cielo aperto grazie al Mascagni Night: Memories, un evento che ha regalato al pubblico una serata indimenticabile all’insegna della musica classica. L’evento, parte del Mascagni Festival 2024, ha attirato una folla di appassionati e curiosi, desiderosi di vivere un’esperienza unica tra terra e mare.

Con sei postazioni musicali distribuite lungo oltre un chilometro di costa, i partecipanti hanno potuto immergersi in un viaggio sonoro che ha spaziato dai capolavori di Pietro Mascagni a quelli di altri grandi compositori come Giacomo Puccini e Gabriel Fauré, di cui ricorre quest’anno il centenario della scomparsa.

Nonostante il caldo torrido della giornata, la fresca brezza serale ha offerto un piacevole refrigerio agli spettatori, che si sono ritrovati lungo il percorso per ascoltare i diversi concerti. Il pubblico, composto da livornesi e turisti, ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, dimostrando ancora una volta quanto la città di Livorno sia legata alla figura di Mascagni e alla musica che ha saputo portare nel mondo.

Le performance, curate dai musicisti del Festival, dai cantanti della Mascagni Academy e dai complessi del Conservatorio P. Mascagni di Livorno, hanno saputo creare un’atmosfera magica.

Ogni postazione ha offerto esibizioni di altissimo livello, replicando i brani per permettere al pubblico di spostarsi e godere di più esecuzioni. Tra le location più suggestive, la Scalinata di Antignano e le spiagge delle Tamerici, di Calalonga e della Ballerina, che hanno fatto da cornice a questa serata all’insegna della musica e della bellezza.

Il direttore artistico Marco Voleri ha sottolineato il significato dell’evento per la città: “Il Mascagni Night è uno degli appuntamenti che caratterizza il Festival, perché riesce a coinvolgere la città nel nome e nella musica del suo compositore. È stato un percorso affascinante che ha saputo tessere esperienze e sensibilità artistiche diverse, sempre nel segno di Mascagni”.

Il successo della serata conferma la capacità del Mascagni Festival di attrarre un pubblico ampio e variegato, mantenendo viva la tradizione musicale di Livorno e offrendo al contempo momenti di riflessione e innovazione. Il Festival proseguirà con altre iniziative, culminando a settembre con la chiusura al Teatro Goldoni, dove le note di Cavalleria rusticana di Mascagni e Gianni Schicchi di Puccini risuoneranno ancora una volta per celebrare il grande compositore livornese.

I momenti musicali che hanno caratterizzato l’evento; le postazioni musicali, i musicisti e i brani eseguiti durante il Mascagni Night: Memories lungo il lungomare di Antignano:

 

Prima postazione – Lato destro dell’Hotel Universal

Musicista: Luca Medusei (Chitarra)

Programma: “Evocazioni chitarristiche: dal Barocco al Misticismo moderno”

Brani di: Couperin, Rameau, Bach, Asencio e Ponce.

Seconda postazione – Nei pressi dell’Hotel Universal

Musicisti: Luisa Bertoli (Soprano), Gianni Cigna (Pianoforte)

Programma: “Melodies: omaggio a Gabriel Faurè nel centenario della scomparsa”

Brani di: Gabriel Faurè, con un omaggio finale a Mascagni.

Terza postazione – Scalinata di Antignano

Musicisti: London Trios (Matilde Di Rienzo e Fabio Lucchesi, Flauti; Giulia Casini, Violoncello)

Programma: Quattro Trii di Franz Joseph Haydn.

Quarta postazione – Spiaggia delle Tamerici

Musicisti: Quartetto “Insieme di corde” (Andrea Anichini, Niccolò Carpentieri, Lorenzo Osenga, Piergiorgio Piras – Chitarre)

Programma: Brani di: Henry Mancini (“Pink Panther”), Thelonious Monk, Astor Piazzolla, Charles Mingus, Joe Zawinul.

Quinta postazione – Spiaggia di Calalonga

Musicisti: Rossella Vingiani (Soprano), Angela Panieri (Pianoforte)

Programma: “Mascagni, anniversari delle liriche da camera”

Prima parte: Pagine mascagnane dal raro ascolto

Seconda parte: Omaggio alle opere pucciniane.

Sesta postazione – Spiaggia della Ballerina

Musicisti: Marcandrea Mingioni (Baritono), Andrea Tobia (Pianoforte)

Programma: “Quanto cielo, quanto mar!”

Brani tratti da: Le Villi, Edgar, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

Successo per il Mascagni Night Memories, la musica classica incanta il lungomare di Antignano

 

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024