Aree pubbliche 25 Febbraio 2019

Sughere, l’attenzione della politica

Le forze politiche hanno visitato in questi giorni la casa circondariale delle Sughere, queste le note ufficiali dei due partiti:

Berti M5S visita il carcere di Livorno e porta solidarietà all’agente ferito durante il servizio

“Si continuano a registrare aggressioni ai danni degli Agenti della Polizia Penitenziaria.

L’Agente ferito è Salvatore Scanio della Polizia Penitenziaria del carcere delle Sughere di Livorno, che du- rante l’orario lavorativo è stato colpito con uno sgabello, riportando una ferita alla testa.

Berti (M5S) “Ho visitato il carcere penitenziario delle Sughere per portare tutta la mia solidarietà all’agente colpito con uno sgabello da un detenuto di origine tunisina non nuovo a comportamenti violenti e che sarebbe affetto da problemi psichiatrici.

Ringrazio Giovanni De Peppo, garante dei detenuti, che mi ha ricevuto e guidato nella visita al carcere. Un altro sentito rin- graziamento al direttore Mazerbo, al Comandante Garghella e a tutto il personale.

Ho a cuore i problemi che i nostri agenti penitenziari affrontano tutti i giorni.

Bisogna rivolgere attenzione alle condizioni in cui lavorano le forze dell’ordine nelle carceri, perché le condizioni del sistema peni- tenziario sono indice di buon governo e di civiltà”.

Il poliziotto è stato dimesso dal pronto soccorso con una prognosi di sette giorni ed alcuni punti di sutura.

“Questo caso riporta al centro il dibattito sulle aggressioni ai danni degli agenti di polizia.

Il carcere non deve essere un luogo di violenza, ma un’ambiente in cui vengono attivate occasioni d’impegno formativo e lavorativo.

Ho approfittato di questa visita per conoscere la struttura e per discutere del prossimo ampliamento che ristrutturerà sì nuovi edifici (otto sezioni), ma non prevede una ristrutturazione di molti altri spazi esistenti, che potrebbero portare ad un miglioramento sostanziale alla qualità della vita nel carcere, per gli agenti e per i detenuti.

Porterò a Roma due istanze: il carcere ha bisogno di educatrici per organizzare attività educative e soprattutto della ristrutturazio- ne di una caserma di otto piani che al momento è inagibile” conclude Berti.

Delegazione della Lega Nord visita le Sughere ed  esprimere solidarietà all’agente penitenziario rimasto ferito

 

Il 23 Febbraio 2019, è stata recata visita alla Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno da parte di una delegazione della Lega composta dall’On. Gianni Tonelli, dall’On. Manfredi Potenti, dal Consigliere Regionale Roberto Biasci e da una rappresentanza del partito livornese composta da Costanza Vaccaro (Responsabile dell’
organizzativo provinciale) ed Aurora Potenti (Responsabile ufficiostampa).

E’ stata questa l’occasione per esprimere solidarietà all’agente penitenziario rimasto ferito a causa della reazione di un detenuto, fatto avvenuto circa una settimana fa.

Il momento è stato utile anche per conoscere lo stato della struttura carceraria livornese: questo carcere, infatti, strategico nel più generale piano del Ministero della Giustizia per il reperimento di spazi di detenzione, vedrà presto il completamento di lavori per l’ ampliamento della sua capacità.

Permangono, tuttavia, criticità per l’inagibilità dell’ala destinata al personale, circostanza che sarà oggetto di interessamento della Lega presso le competenti sedi ministeriali.