Livorno 30 aprile 2024 – “Sulle Ali della Danza”, al Goldoni il Galà interdanza
La 12° edizione di Interdanza, progetto didattico-culturale rivolto a tutti gli allievi dagli 8 anni in su che studiano danza – organizzato dall’associazione culturale arts4all con la collaborazione del Laboratorio di danza e movimento e la scuola di danza Dea – si svolgerà sia in presenza che online, dal 3 al 19 Maggio 2024 con stages, il concorso internazionale “Con – Corriamo” e masterclass con Toon Lobach, freelance, ospite di “Bolle & Friends”, “Danza con me” rai 1, NDT (1016-2020).
Toon Lobach, ballerino di fama internazionale sarà, inoltre, ospite del galà SULLE ALI DELLA DANZA – “Quattro passi tra gli stili”, la domenica 5 febbraio alle 17.30 al Teatro Goldoni insieme ad altri super ospiti:
Laura Boltri – ballerina solista freelance, già prima ballerina Ballet Nacional del Perù, Ballet Nacional del Sodre, Ballet de Monterrey; Maikel Nunez – già solista della compagnia The Centre Prodanza of Cuba di Laura Alonso; Greta Chiarioni e Niccolò Schiavo – Balletto di Verona, Direzione artistica Eriberto Verardi e Anna Guetsman; Famiglia Danzante – “Tu si che Vales” canale 5, “Dalla strada al palco” Rai 2;
IC Dance Company – diretto da Ivan Cignetti, giovane compagnia che sta rapidamente emergendo come un fulgido esempio di successo nell’ambito della danza.
Le scuole di danza che si esibiranno: Liceo coreutico “Niccolini Palli”, classe di Rosa Montella; Laboratorio di danza e movimento, Direzione artistica Mitzi e Cecilia Testi; Scuola di danza DEA, Direzione artistica Carolina Picciotto; Eimos Centro Formazione Danza, Direzione artistica Stefania Valdiserri, Laura Balzano, Ilaria Magonzi, Barbara Romano; Spazio Danza Cecina, Direzione artistica Lucia Gabellieri.
Nella serata, verranno presentate alcune proposte del repertorio classico come: “Talismano”, “Shéhérazade”, “La Bayadère”, “La Bella Addormentata”, “Coppelia” e contemporaneo, offrendo al pubblico un viaggio attraverso i secoli e gli stili della danza. Dalle eleganti coreografie dei grandi maestri alle audaci esplorazioni del movimento contemporaneo, un’esperienza che celebra la diversità e l’evoluzione dell’arte della danza. Ballerini professionisti di grande talento e fama ma soprattutto di grande generosità si uniranno a giovani ballerini emergenti per creare uno spettacolo unico e indimenticabile. Questa fusione di esperienza e freschezza promette di ispirare e incantare, offrendo una prospettiva unica sull’arte della danza. Un evento da non perdere per gli amanti della danza di tutte le età.
“Il nostro progetto per questa edizione si concentra principalmente sulla promozione della danza classica, ma non si limita solo a questo genere. Vogliamo offrire ai giovani ballerini l’opportunità di partecipare a una varietà di eventi, tra cui stage, masterclass e spettacoli, tenuti da maestri di grande esperienza e talento. Il nostro obiettivo è di promuovere la professionalità e di ispirare i partecipanti attraverso l’esempio di artisti di alto livello, che hanno ottenuto successo grazie alla loro dedizione e impegno costante. In particolare, vogliamo mantenere viva l’attenzione sulla danza classica, il suo repertorio e l’importante patrimonio storico e culturale ad essa legato. A tal proposito vogliamo ribadire che la collaborazione tra le scuole di danza è fondamentale per creare una rete di supporto e condivisione delle migliori pratiche nell’educazione e nella formazione dei giovani ballerini.”
Queste le parole della Direttrice Artistica Eva Kosa e della Co – Direttrice artistica Mitzi Testi.
Il progetto ha ottenuto il Gratuito Patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno.