Suolo pubblico, cambiano le regole per l’occupazione d’urgenza
Occupazione di suolo pubblico, cambiano le regole per l’occupazione d’urgenza
La durata massima per l’avvio senza autorizzazione sarà di 72 ore
Livorno, 13 aprile 2017 –
Da giovedì 27 aprile cambiano le regole per l’occupazione d’urgenza di suolo pubblico, che passa così da 15 giorni a 72 ore per l’avvio senza autorizzazione.
A disciplinare finora la procedura era l’articolo 5 del “Regolamento per l’occupazione di spazi e aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa” (TOSAP) che, in caso di “lavori urgenti e imprevedibili” prevedeva l’inizio dell’occupazione di suolo pubblico anche senza autorizzazione, purché per una durata inferiore a 15 giorni.
La delibera del Consiglio Comunale n.79 del 29 marzo scorso ha ridotto questi termini da 15 giorni a 72 ore, così da allineare il Regolamento della TOSAP a quello del Codice della Strada che disciplina la segnaletica stradale per le situazioni di urgenza ed emergenza e che, in caso di occupazione d’urgenza di suolo pubblico, prevede appunto un termine massimo di 72 ore per adottare le misure necessarie a disciplinare la circolazione.
Non cambiano invece le modalità per la presentazione delle domande che devono essere inoltrate esclusivamente on line sul portale di servizi comunali AIDA:http://aida.toscana.it