Cronaca 1 Ottobre 2020

Surf, English Adaptive Surfing Open: il livornese Mattei pronto a sfidare l’onda a Bristol

Da sabato 3 ottobre andrà in scena la competizione sul pionieristico Wavegarden inglese 

 

Giacomo Borghesi, Matteo Salandri e Massimiliano Mattei pronti per la trasferta di Bristol

Giacomo Borghesi, Matteo Salandri e Massimiliano Mattei pronti per la trasferta di Bristol

Livorno 1 ottobre 2020

Il livornese Massimiliano Mattei e il romano Matteo Salandri sono pronti a sfidare l’onda artificiale.

I due membri dell’associazione inclusiva Surf4All nonché atleti di punta della nazionale italiana FISW si recheranno a Bristol.

Da sabato saranno gli unici due testimonial italiani dell’English Adaptive Surfing Open, una competizione internazionale che si terrà al “The Wave”.

Si tratta di uno dei pochi parchi con onde artificiali che ha aperto i battenti l’anno scorso:

una struttura fortemente innovativa, il primo Wavegarden con tecnologia The Cove costruito in dimensioni reali aperto al pubblico; capace di generare onde fino a due metri di altezza con set di cinque, dieci, fino a quindici onde di fila.

Un vero e proprio paradiso per i surfisti di tutto il mondo che possono scegliere il tipo di onda su cui cimentarsi:

l’ideale per i principianti che vogliono imparare i rudimenti per la tavola e per gli atleti Adaptive che possono praticare questa disciplina in sicurezza.

Mattei e Salandri non saranno soli nella trasferta inglese:

ad accompagnarli ci saranno l’istruttore Matteo Badalamenti e Giacomo Borghesi, volontario e membro della “Sons of the Ocean”; associazione livornese che raggruppa surfisti e amanti del mare molto attiva sul fronte della pulizia delle spiagge e dell’ambiente marino.

A fianco della spedizione, patrocinata dal CONI, dalla FISW e dal Comitato Italiano Paralimpico; gli sponsor della Surf4All che in eventi come questi non mancano mai di dare il loro supporto:

Michelotti OrtopediaKingiiTiziana SaviSan Rossore Dental Clinic.

 

 

 MASSIMILIANO MATTEI:

Nato a Livorno il 5 luglio 1976, presidente della scuola di surf Surf4All e dell’associazione ASD Happy Wheels che si occupa tramite wheeladvisor di attività sportiva rivolta ai disabili, di mappatura di luoghi ed eventi accessibili e di progettazione di percorsi turistici senza barriere.

Nel suo palmarés vanta un oro ai Campionati Europei 2019 in Portogallo e ben quattro partecipazioni agli ISA world Adaptive Surfing Championship; nell’edizione 2018 ottenne una prestigiosa medaglia di bronzo, mentre l’anno precedente raggiunse il quarto posto alla manifestazione iridata di S. Diego.

Gareggerà nella categoria Prone 1 (non assistito).

 

MATTEO SALANDRI:

Nato a Roma il 19 Giugno 1988, pratica il surf da diversi anni e oltre a essere un tesserato Surf4All si allena con la squadra Banzai Sporting club di Santa Marinella.

La scorsa estate ha partecipato all’evento in Sapela di surf adattato classificandosi secondo.

Fin da piccolo ha praticato diversi sport, in particolare l’atletica leggera in cui è stato anche atleta d’interesse nazionale, vincendo diversi titoli nazionali nei 100m, 200m, 400m e 800m, oltre a stabilire insieme ai suoi compagni di squadra il record Italiano della staffetta 4×100 a squadre.

Nel 2009 ha partecipato ai campionati Europei di atletica leggera. Gareggerà nella categoria Blind division (VI 1).