Cronaca 31 Gennaio 2018

Sventato scippo ad una minorenne. Ladro arrestato

SVENTATO IN CENTRO LO “SCIPPO” AI DANNI DI UNA MINORENNE ED ARRESTATO IL LADRO

L’attenzione sempre più incisivamente riposta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Livorno nelle attività di controllo del territorio, dirette anche al contrasto della microcriminalità nel centro cittadino, nei giorni scorsi ha permesso di sventare lo scippo della borsetta ai danni di una giovane ragazza ed assicurare alla giustizia, nell’immediatezza, l’autore del misfatto.

Nella tarda serata di sabato 27 gennaio, i militari del 1° Nucleo Operativo Gruppo di Livorno, impiegati in un servizio di perlustrazione e controllo del territorio, hanno tratto in arresto un 34enne italiano, L.F. residente nel pisano, colto nella flagranza di furto ai danni di una 17enne.

Mentre transitava nel centro cittadino, nei pressi di piazza Grande, una pattuglia di militari specializzati “Anti Terrorismo Pronto Impiego (ATPI)” ha, infatti, notato il 34enne che strappava la borsetta di dosso dalla ragazza per poi darsi a precipitosa fuga per le vie del centro, nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Grazie al tempestivo intervento, i finanzieri, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a fermare il malvivente ed a recuperare la refurtiva: una borsetta con all’interno il portafoglio, il cellulare, una carta bancomat ed altri effetti personali della ragazza.

Il soggetto italiano, già con precedenti specifici, è stato poi tratto in arresto per il reato di furto con strappo e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Livorno, Sost. Giuseppe Rizzo, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre i beni sottratti sono stati restituiti all’avente titolo, con grande soddisfazione di quest’ultima e dei suoi genitori.

Tale risultato rappresenta il frutto degli incentivati servizi di controllo del territorio avviati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza labronico, al fine di concorrere con le altre Forze dell’ordine al contrasto anche del fenomeno dei reati contro il patrimonio e fornire risposte concrete alle istanze di sicurezza dei cittadini livornesi, in linea con le indicazioni tracciate dalla Procura della Repubblica, dall’Autorità di Governo a livello locale e condivise in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Livorno, 31 gennaio 2018