SVS: raccolta alimentare, “Livornesi Generosi”
I risultati della raccolta alimentare di SVS Pubblica Assistenza Livorno
“La disponibilità e la generosità dei livornesi è cosa che ci è ben nota – afferma la presidente della SVS Pubblica Assistenza Marida Bolognesi– ed ogni volta che viene espressa ne sentiamo sempre la grande forza. Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta alimentare, organizzata nei giorni scorsi per aiutare le famiglie che hanno subito il nubifragio”.
Ricordiamo che la raccolta si è svolta alla sede Nord della SVS in via delle Corallaie 10, al Picchianti, dove i volontari si sono messi a disposizione in alcune fasce orarie a partire da giovedì 14 settembre fino a sabato sera. “Quello che ci ha molto colpito – spiega il direttore Francesco Cantini – è la grande quantità di alimenti, prodotti per la pulizia, vestiti e materiale per la scuola raccolto in poche ore. Abbiamo voluto censire i cittadini che sono venuti alla nostra sede per ringraziarli e per fornire dati in nome della trasparenza, pratica che ci accompagna in ogni attività”.
I livornesi che hanno partecipato alla raccolta sono stati novanta, di cui 20 hanno voluto mantenere l’anonimato. A questi vanno aggiunte sette aziende locali e nazionali, la classe 3 A delle scuole Campana, un’associazione e la parrocchia di Shangai con Don Rosario. I volontari che si sono adoperati nel faticoso e impegnativo compito di raccogliere il materiale sono stati circa trenta e alcuni di questi sono cittadini che spontaneamente si sono presentati alla nostra sede per darci una mano, portando con sé anche i bambini.
Il materiale raccolto è stato registrato e redistribuito a soggetti presenti sul territorio ferito dall’alluvione, che conoscono personalmente le esigenze dei singoli individui e delle famiglie. Questi sono: parrocchia di Quercianella, parrocchia dell’Ardenza, Parrocchia di Collinaia presso la parrocchia de La Scopaia, parrocchia di Stagno, parrocchia di Antignano, parrocchia La Rosa, Caritas di Livorno e Misericordia di Montenero. I cittadini ci hanno portato anche cibo per animali, che è stato distribuito nei canili e nei gattili dell’area colpita dall’alluvione.