Taglio dei parlamentari: approvato il disegno di legge, sforbiciata da 345 poltrone
Italia, Governo 09 ottobre 2019 – -E’ arrivato dall’Aula della Camera l’ok definitivo al taglio dei parlamentari.
E’ stato definitivamente approvato aIl disegno di legge costituzionale che riduce i deputati dai 630 attuali a 400 ed i ssenatori da 315 a 200.
L’approvazione a Montecitorio è avvenuta con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti.
Trattandosi di un disegno di legge costituzionale, era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea, pari a 316 voti.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter: “Una riforma che incide sui costi della politica e rende più efficiente il funzionamento delle Camere. Un passo concreto per riformare le nostre Istituzioni. Per l’Italia è una giornata storica”
Luigi di Maio (M5S): ” Erano 40 anni che si provavano a tagliare i parlamentari. È arrivato il MoVimento 5 Stelle e l’ha fatto!
Questa sera a Di Martedì abbiamo parlato della storica riforma costituzionale che oggi abbiamo approvato e che finalmente riduce il numero dei parlamentari. Ma non solo. Vi ripropongo la mia intervista nel caso ve la foste persa. Buona serata!”
Nicola Zingaretti (PD) su Facebook: La riduzione dei parlamentari è una riforma che il centrosinistra e il Pd portano avanti, in forme diverse, da 20 anni Oggi abbiamo deciso di votarlo tenendo fede al primo impegno del programma di Governo e anche perché abbiamo ottenuto, così come da noi richiesto, che si inserisca dentro un quadro di garanzie istituzionali e costituzionali che prima non c’erano. Ecco il motivo del nostro sì, rispetto al no che avevamo dato qualche mese fa. Ora andiamo avanti per migliorare la vita degli italiani”.