La taratura delle bilance e in generale degli strumenti di precisione è un procedimento fondamentale per chi lavora in differenti settori utilizzando questi meccanismi. Non dobbiamo pensare alle bilance che abbiamo in casa e che ad esempio utilizziamo in cucina per le nostre preparazioni. In questi casi, infatti, anche se si presentano degli errori, questi potrebbero risultare impercettibili e non avere delle importanti conseguenze. Pensiamo però a quanto succede nel caso di strumenti di misurazione che, ad esempio nelle attività produttive o nel settore della sicurezza, devono obbligatoriamente funzionare con assoluta precisione. Ci riferiamo ad esempio ai metal detector o a strumenti come le bilance industriali o i manometri.
A cosa serve il processo di taratura
Per tutti questi motivi è davvero fondamentale rivolgersi ad un laboratorio metrologico certificato come Biltek.it per ottenere delle precise relazioni di taratura e per effettuare delle verifiche periodiche degli strumenti che un’azienda utilizza.
La taratura è un processo molto delicato, che viene messo in atto con l’obiettivo di rendere uno strumento di misura efficiente al massimo, sulla base delle unità stabilite dal Sistema Internazionale di misura.
È possibile quindi in questa maniera effettuare la taratura ad esempio di strumenti come le bilance, per avere sempre a disposizione una misurazione precisa di differenti oggetti ed evitare eventuali errori di misura che potrebbero presentarsi in caso di strumenti non perfettamente funzionanti.
Con il processo di taratura si può fare in modo che non avvengano errori nella misurazione, che potrebbero essere davvero determinanti nel caso in cui si utilizzi ad esempio una bilancia industriale o un metal detector.
I vantaggi della taratura dei dispositivi di pesatura
È sempre fondamentale procedere con una verifica periodica degli strumenti di pesatura. Infatti non effettuare le necessarie verifiche potrebbe esporre un’azienda a rischi davvero elevati. Non facendo le verifiche periodiche, infatti, si potrebbe arrivare ad una perdita nella produzione o alla messa in atto di prodotti non di qualità.
Inoltre una mancata verifica potrebbe esporre al rischio di conseguenti richiami di prodotti, di spreco di materie prime o di nuove lavorazioni. Naturalmente si è a rischio anche dal punto di vista del rispetto dei requisiti che devono essere presenti in base alle normative in vigore.
Una mancata taratura periodica degli strumenti di misurazione potrebbe portare anche alla perdita di clienti, perché se i prodotti non rispecchiano una certa qualità potrebbe venire a mancare la fiducia da parte dei clienti stessi nei confronti dell’azienda.
Non dimentichiamo nemmeno le eventuali sanzioni in cui si potrebbe incorrere in alcuni casi, quando le bilance che vengono usate nelle attività commerciali non sono conformi.
Sono diversi gli elementi che potrebbero favorire la mancanza di precisione nella misura. Si può trattare ad esempio di sbalzi di temperatura o di elementi di tipo ambientale, ma tutto potrebbe dipendere anche da movimenti effettuati ripetutamente o da un utilizzo intenso degli strumenti in questione.
La certificazione Accredia
In tutti i casi è sempre importante rivolgersi ad un centro metrologico che possa rilasciare le dovute certificazioni in seguito alle verifiche degli strumenti. È bene affidarsi ad un centro con certificazione Accredia. Si tratta nello specifico dell’ente che permette di essere sicuri della conformità dell’affidabilità del laboratorio metrologico.
La certificazione in questione viene rilasciata al centro per dimostrare che quest’ultimo ha tutti i requisiti per operare nel processo di taratura degli strumenti di pesatura e di misurazione. Sul sito del laboratorio che si sceglie è possibile visualizzare tutte le informazioni su questa certificazione, per essere pienamente consapevoli delle attività che vengono effettuate.
È sempre opportuno rivolgersi ad esperti che operano nel settore, che possano garantire la messa in atto di verifiche adeguate e sicure in tutti gli aspetti.