Tartaruga marina sceglie la spiaggia presso la discoteca La Barcaccina per deporre le sue uova. E’ il 16° nido in Toscana
Vada (Rosignano, Livorno) 7 agosto 2023 – Tartaruga marina sceglie la spiaggia presso la discoteca La Barcaccina per deporre le sue uova. E’ il 16° nido in Toscana
Tartarughe marine in Toscana: scoperto il 16° nido a Vada
La Toscana è una delle regioni italiane più ricche di biodiversità e ospita numerose specie di animali selvatici, tra cui la tartaruga marina caretta caretta, una specie protetta e minacciata di estinzione. Questa tartaruga, che può raggiungere i due metri di lunghezza e i 200 kg di peso, si nutre di molluschi, crostacei e pesci e si riproduce ogni due o tre anni, deponendo le sue uova sotto la sabbia delle spiagge.
Proprio in Toscana, grazie al lavoro di monitoraggio e salvaguardia dei volontari dell’associazione TartAmare, è stato individuato il 16° nido di tartaruga marina caretta caretta della stagione.
Il nido si trova a Vada, nel Comune di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno, presso la spiaggia della discoteca La Barcaccina.
La scoperta è avvenuta nella serata di venerdì 4 agosto, quando il piccolo Alessio Maietta, di 8 anni; ha avvistato una tartaruga in riva al mare e ha avvisato i volontari. Questi si sono recati sul posto e hanno assistito alla deposizione delle uova da parte della mamma tartaruga, che ha scelto un’area tranquilla e riparata sotto la sabbia.
Il giorno successivo, sabato 5 agosto; i volontari sono tornati sul posto con il supporto della guardia costiera di Vada e del Comune per recintare la zona del nido e proteggerlo da eventuali disturbi o pericoli.
Il nido ospita circa 100 uova, che si schiuderanno tra 50 e 60 giorni. Le piccole tartarughe dovranno poi raggiungere il mare e affrontare le numerose sfide che le attendono nel loro ciclo vitale. Si stima che solo una su mille riesca a sopravvivere fino all’età adulta.
L’associazione TartAmare opera da oltre 20 anni in Toscana per la tutela delle tartarughe marine e il loro habitat. Tra le sue attività ci sono il monitoraggio delle spiagge, il recupero e la cura degli esemplari feriti o malati, la sensibilizzazione e l’educazione ambientale. Chiunque voglia contribuire alla salvaguardia di queste meravigliose creature può diventare socio o volontario dell’associazione o adottare simbolicamente un nido o una tartaruga.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web di TartAmare o seguire la pagina Facebook.
: https://www.tartamare.it/ : https://www.facebook.com/TartAmare/