Cronaca 15 Marzo 2018

Taxi a Livorno: 12mila corse in un anno come servizio pubblico

Livorno, 14 marzo 2018 – Sono circa 12 mila (11.465) le corse effettuate nel 2017 dai taxi che fanno parte del nuovo servizio di trasporto pubblico. Un servizio molto utile ma forse ancora poco conosciuto da parte dei  cittadini, che prevede cinque tratte (linea 7, carcere, linea 10, linea 14, funicolare) a copertura delle varie  zone della città, sulla linea Stazione Centrale (piazza Dante) – Carcere e sulla linea via Cogorano – via delle Cateratte.
Il servizio è attivo al costo di un biglietto di linea e viene effettuato a orari fissi consultabili suo sito del comune www.comune.livorno.it > sezione traffico e mobilità.

Dopo il successo delle prima due linee, la 7 (che collega la Stazione Centrale con i quartieri Picchianti e Cigna) e il servizio carcere (che ha risolto un problema cronico di insufficiente collegamento tra la stazione e il carcere de “le Sughere”), il servizio taxi è stato esteso successivamente a via delle Cateratte e alla linea 14 (Castellaccio) con un numero di passeggeri in costante aumento (il servizio sostitutivo funicolare, invece, ha riguardato solo il periodo di interruzione per lavori della funicolare).
Tra le varie linee attive, la stazione Picchianti (n.7) risulta in assoluto la più utilizzata con ben 15 corse al giorno. Nel 2017 ne hanno usufruito infatti poco meno della metà del totale dei passeggeri di tutte le linee (11.465 su 33.008).  Questo il percorso coperto : Piazza Dante – via Artigianato – via Artigianato – Centro servizi Picchianti – via degli Scalpellini – via Provinciale Pisana – via Russo – via Leopardi – via Gozzano – via Magri – via delle Sorgenti – piazza Dante.

Il servizio taxi è attivo nei giorni feriali, con frequenza oraria dalle 8.30 alle 18.30 (orari, percorsi e fermate sono consultabili nella sezione traffico e mobilità del sito del comune www.comune.livorno.it); solo la linea carcere funziona a richiesta: l’utente deve infatti prenotare il servizio il giorno prima della corsa chiamando il numero verde 800052616, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.

CONDIVIDI SUBITO!