TDS, nel nuoto gli Sharks sbancano Napoli. Prima vittoria dei Centaurs nel basket
Livorno 11 luglio 2021
Si conclude un fantastico weekend per la TDS-Toscana Disabili sport.
Un fine settimana di promozione dello sport e di gare agonistiche
La sostanza di tutto sta nella prima vittoria in una partita ufficiale per i Centaurs, la squadra di basket in carrozzina della Ortopedia Michelotti TDS Livorno, agli ordini del coach/presidente Maurizio Melis, per 20-8 nell’amichevole disputata sabato 10 a Firenze contro la neonata formazione dei WolfBasket Pistoia, e nell’esorbitante bottino raccolto dagli SHARKS, la formazione del nuoto della TDS, guidata dall’allenatrice Eleonora Bologna, ai Campionati italiani estivi assoluti che si sono svolti a Napoli sabato 10 e domenica 11.
Qualche numero? Con soli 4 atleti partecipanti 2 ori e 3 argenti, 3 nuovi record italiani, TDS 10^ assoluta e prima della Toscana nella classifica nazionale delle società, davanti a corazzate composte da decine e decine di atleti.
Gongola di soddisfazione il presidente Melis:
“E’ vero, le vittorie contano e le medaglie luccicanti sul petto dei nostri nuotatori sono meravigliose, ma l’orgoglio è vedere 15 ragazzi in giro per l’Italia a dare dimostrazione a tanti disabili che stanno chiusi in casa per vergogna, per timidezza o perché pensano di non farcela che invece il tutto è provare, avvicinarsi allo sport e tutto diventa possibile.
E’ possibile mettersi in gioco, potenziare il fisico e la mente e, cosa meravigliosa, farlo divertendosi“.
“Non posso non ringraziare – prosegue Melis – chi ci ha dato in quest’anno la possibilità di giocare. Dalla Misericordia di Livorno che ci ha fornito i mezzi e somministrato i tamponi, alla Farmacia Farneti che i tamponi li ha forniti, all’Ortopedia Michelotti che ha sponsorizzato tutta la società, alla Drass Group che ha contribuito a quest’ultima trasferta del nuoto e infine, ultimi ma non ultimi, tutti coloro che stanno contribuendo alla raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe all’indirizzo https://gofund.
“E ora non mi resta che una speranza – conclude il Presidente -: che finalmente il sindaco di Livorno inviti i nostri medagliati del nuoto che con tanto orgoglio stanno tenendo alto il vessillo amaranto e tutti gli altri atleti che penso meritano uguale dignità degli altri che sono stati invitati e premiati nel palazzo comunale. Penso che tutti i livornesi, nessuno escluso, siano convinti che questi ragazzi lo meritino. Ma io sono orgoglioso, non chiederò nulla al riguardo. L’attenzione verso la nostra società deve, e sottolineo DEVE, arrivare spontanea dalle istituzioni. Altrettanto mi aspetto dal Comitato regionale del CIP.“.