Cecina 20 Luglio 2020

Tenerini (FI): “La raccolta rifiuti a Cecina è davvero una spazzatura”

Chiara tenerini

Chiara Tenerini

Cecina (Livorno) – 20 luglio 2020. Chiara Tenerini (FI):  “Molti commercianti di Marina di Cecina si stanno lamentando dei rifiuti nella località balneare.

“L’emergenza rifiuti a Cecina è una situazione vergognosa.

Nessuno può sostenere seriamente che a Cecina la raccolta dei rifiuti sia efficiente ed efficace e che anzi, non stia diventando un enorme problema strutturale preoccupante.

Preoccupante per la salute pubblica, preoccupante per l’impatto devastante che sta avendo sul turismo.

Le immagini che i cittadini e i commercianti Cecinesi hanno postato ultimamente sui social, di cumuli di spazzatura putrescente, specialmente organica, è il nostro “speciale” biglietto da visita per i pochi turisti che timidamente stanno arrivando a Cecina.

L’Amministrazione risulta incapace di arginare questo problema, che d’estate si moltiplica “N” volte.

Un argomento sul quale abbiamo dibattuto a lungo, tante le promesse agli incontri in Commissione con Rea, ma nessuna realizzazione nella pratica quotidiana.

L’attuale raccolta porta a porta non può e non deve essere gestita in questo modo.

Come per lo scorso anno dobbiamo decretare oggi il suo completo fallimento. La nostra costa, che vanta addirittura una bandiera Blu, è nuovamente martoriata da un caos organizzativo e programmatico che questa Giunta continua ad alimentare con scelte inappropriate e controproducenti.

I centri di raccolta, fuori dai portoni e le cosiddette “aree ecologiche” (?), sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto, dove l’immondizia accumulata, lasciata al sole estivo per ore e talvolta giorni prima di essere raccolta, rende talvolta l’aria irrespirabile e le strade sporche di residui liquidi.

Forza Italia chiederà un incontro urgente con REA e un “aut aut” alla amministrazione comunale affinché risponda in Consiglio e pubblicamente su questa situazione.

Questo scellerato lassismo può dare il colpo di grazia ad una stagione già compromessa dal Covid19.

Metteremo in campo tutte le nostre forze per risolvere la situazione”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento