Terzo settore, aperto l’avviso per il progetto “Scuola e Città” 2025/2026
Livorno 6 agosto 2025 Terzo settore, aperto l’avviso per il progetto “Scuola e Città” 2025/2026
Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti del terzo settore per co-progettazione e realizzazione del programma Scuola e Città 2025/2026
E’ stata avviata oggi martedì 5 agosto una selezione per l’individuazione degli Enti del Terzo Settore con i quali realizzare un percorso di co-progettazione per la definizione e la realizzazione di percorsi laboratoriali scolastici nell’ambito del Programma “Scuola e Città” 2025/26, a cura dell’Ufficio Sistemi scolastici integrati, CRED e CIAF, politiche giovanili, pari opportunità e tutela dei diritti del Comune di Livorno.
Qui il link sulla rete civica del Comune: Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti del terzo settore per co-progettazione e realizzazione del programma Scuola e Città 2025/2026 – Città di Livorno
Potranno partecipare alla presente procedura gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e gli Enti e le Fondazioni che esercitano in via prevalente una o più attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 117/2017.
“Scuola e Città” è uno strumento che l’Amministrazione mette a disposizione per sostenere l’offerta formativa, l’innovazione didattica, per implementare l’offerta dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e sostenere le famiglie nei loro compiti educativi.
Il Programma “Scuola e Città” è rivolto alle classi delle scuole del territorio del Comune di Livorno statali e paritarie di ogni ordine e grado e dell’infanzia comunale.
Obiettivi principali sono quelli di favorire i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico, incrementare l’offerta delle scuole stesse attraverso percorsi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, ad ogni discriminazione, agli stereotipi di genere, al bullismo e al cyberbullismo e dunque contribuire al contenimento del disagio scolastico. Inoltre tale progettazione intende promuovere lo sviluppo del benessere psicofisico, del senso civico, dell’espressività artistica, dell’educazione ambientale, della consapevolezza del Territorio e della sua storia.
Dallo scorso anno il programma prevede anche una sezione dedicata all’offerta formativa rivolta alle famiglie e alla cittadinanza tutta.
La procedura per presentare le domande di partecipazione avverrà unicamente in modalità on-line, attraverso il portale https://srvarpagtw.
Qualora i soggetti abbiano difficoltà nell’inserimento sul portale possono inviare una mail a cred@comune.livorno.it.