Cinema 23 Novembre 2020

TFI Torino Film; tra i finalisti, il livornese Paolo Nepi con “We Nomads”

Paolo NepiLivorno 23 novembre 2020

Il livornese Paolo Nepi è tra i finalisti della VI edizione di IDS Academy, il laboratorio di sviluppo progetti ideato, prodotto e organizzato da:

Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con la collaborazione e il sostegno di MiBACT – Direzione Generale Cinema e di Film Commission Torino Piemonte; nell’ambito del Torino Film Industry.

Un vero e proprio laboratorio di training intensivo pensato per autori italiani in cerca di produttori con l’obiettivo di affinare progetti coerenti ed efficaci in grado di competere sui mercati internazionali.

Lo studio attento del mercato audiovisivo nazionale e internazionale e la collaborazione con le realtà formative più all’avanguardia del territorio sono stati da sempre gli elementi che hanno composto la formula vincente di IDS Academy. L’edizione 2020 conferma la sua vocazione di strumento al servizio della creatività e dell’internazionalizzazione che sono i punti fondanti la mission di Doc/it.

Board of directors della VI edizione di IDS Academy: Heidi Gronauer, Massimo ArvatEdoardo Fracchia.

Martedì 24 novembre dalle 10.00 alle 19.00 si terranno il match-making e le attese Pitching sessions con autori in cerca di produttore che presentano i propri progetti a una platea di commissioning editor, produttori, distributori, selezionatori di festival. Dalle 15.00 alle 18.00 seguono gli incontri one to one. A introdurre i tutor Massimo Arvat e Edoardo Fracchia. In apertura al Match Making del 24 verrà lanciata una call dedicata a documentari sostenuti dal Doc Film Fund in fase di rough cut.

Per accreditarsi accedere al seguente link: https://www.torinofilmindustry.it/accrediti.php

Il suo progetto selezionato per IDS Academy 2020 si intitola We nomads

 

Un filmmaker italiano di moda vive una vita nomade senza meta. Incapace di progettare il suo futuro decide di cercare risposte nel passato. Un test del DNA gli rivela di appartenere alla tribù nomade africana dei Tuareg ed inizia così un viaggio alla ricerca della sua identità: cosa significa essere nomadi? We nomads ci porta dalle passerelle griffate della moda alle aride distese del deserto sub-sahariano, in un viaggio interiore alla scoperta di due mondi che rappresentano le facce della stessa medaglia: il nomadismo. In un mondo che corre sempre più velocemente e a misura di nomadi “digitali”, cosa rischiamo di perdere?

Classe 1985 nato a Piombino, Paolo Nepi, laureato in Giurisprudenza; ha conseguito con il massimo dei voti il diploma come esperto nei linguaggi Mass Media Presso l’Accademia di Cinema de L’Aquila (CSC – Cinema del Reale) nel 2012. Ha lavorato per la regista Tina Gharavi presso la Bridge&Tunnel Production di Newcastle (Regno Unito) come assistente.

Dal 2009 al 2011 ha lavorato come assistente segretario di produzione per opere televisive e cinematografiche continuando in parallelo la sua attività di filmmaker sia per clienti privati che per istituzioni pubbliche. Nel 2012 ha realizzato il suo primo cortometraggio Ritorno a casa che è stato venduto all’emittente televisiva francese France 3. Dal 2014 al 2017 ha co-fondato e sviluppato la società di distribuzione cinematografica Movieday.it. Negli ultimi 3 anni ha realizzato spot pubblicitari per brand di moda mass market come Vans, Adidas e The North Face.

 

IDS Academy è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il sostegno di MiBACT Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il CinemaFilm Commission Torino Piemonte, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Apulia Film Commission. In collaborazione con: TFI Torino Film IndustryZELIG – School for Documentary, Television and New Media, CNA Cinema e Audiovisivo.

Partner: ESoDoc; Premio Solinas; FIFDH International Film Festival and Forum on Human Rights – Ginevra Documentary in Europe; Fare Film; Direzione e Produzione documentari Rai; ARTE.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento