Ciacchini (Lega): “Nostra priorità la bonifica di Stagno”
Collesalvetti (Livorno) 8 gennaio 2021
Massimo Ciacchini – Capogruppo Lega Collesalvetti:
“il Gruppo consiliare della Lega di Collesalvetti ha fatto fin dalla nostra elezione della bonifica di Stagno la priorità della sua azione politica.
Ribadiamo i passaggi da un anno e mezzo a questa parte che testimoniano questa volontà:
interrogazione al Sindaco nel giugno 2019 per conoscere i dati epidemiologici su Stagno che non ha mai avuto risposta. Poi s’è capito il motivo: perché il Comune non li ha mai fatti, nonostante la situazione spingesse da anni e da decenni in questa direzione.
Interventi in vari consigli comunali che sono stati ripresi in video e che sono andati in rete, affinché il Sindaco assumesse la salute di residenti e lavoratori di Stagno come obbiettivi primari dell’azione amministrativa del Comune.
Critica alle posizioni del neo Presidente Giani (Pd) sull’approccio alla questione della bio-raffineria fin dalle elezioni regionali del2019 quando ebbe l’infelice uscita dei carriarmati per “rafforzare” il concetto della sua decisione e del Pd pro-bioraffineria a Stagno.
Mozione della Lega respinta dal Pd e dalla maggioranza nell’Ottobre scorso in cui si chiedeva conto delle nuove affermazioni pro bio-raffineria del presidente Ciani.
Alla luce di queste ulteriori manovre tra Eni Regione e comuni di Livorno e Collesalvetti abbiamo convocato insieme a tutte le opposizioni consiliari di Collesalvetti la Commissione di Controllo e garanzia per chiedere al Sindaco qual è lo stato esatto degli accordi e dei progetti relativi”.