Torna a Livorno il torneo mondiale di Dama Inglese
Michele borghetti difenderà il suo titolo di campione
Torna il match mondiale di dama inglese, dal 9 al 23 settembre Michele Borghetti difenderà il titolo iridato di dama inglese specialità 3moves, la più conosciuta e praticata nel mondo intero.
Ancora una volta teatro della sfida sarà l‘Hotel La Vedetta di Montenero, un’oasi di pace adattissima a questo sport della mente in cui il silenzio è protagonista assoluto.
Poiché si parla di dama e si parla di due diverse tipologie di gioco, viene spontaneo chiedersi quali sia le differenze. Sono queste 4, di cui la c) e la d) assolutamente determinanti per la strategia di gioco e per far fronte a quelle che in un sistema possono essere ottime mosse, ma nell’altro sono pessime.
- a)la casella scura nella dama inglese si trova a sinistra anziché a destra
- b) a dama inglese muove prima il nero anziché il bianco
- c) a dama inglese la pedina può mangiare la dama, cosa che non si può fare
a dama italiana;
- d)a dama inglese non c’è l’obbligo di catturare il maggior numero di pezzi, regola che invece esiste nella dama italiana. In pratica, ad esempio, a dama inglese se devi mangiare una sola pedina oppure 3 dame, sei libero di scegliere.
Tra breve tempo uscirà tutto il programma dettagliato della manifestazione alla quale il pubblico è invitato ad assistere. Un solo obbligo per gli spettatori: il silenzio assoluto