Dama - Scacchi 27 Luglio 2017

Torna a Livorno il torneo mondiale di Dama Inglese

Michele borghetti difenderà il suo titolo di campione

Torna il match mondiale di dama inglese, dal 9 al 23 settembre Michele Borghetti difenderà il titolo iridato di dama inglese specialità 3moves, la più conosciuta e praticata nel mondo intero.

Ancora una volta teatro della sfida sarà l‘Hotel La Vedetta di Montenero, un’oasi di pace adattissima a questo sport della mente in cui il silenzio è protagonista assoluto.

Poiché si parla di dama e si parla di due diverse tipologie di gioco, viene spontaneo chiedersi quali sia le differenze.  Sono queste 4, di cui la c) e la d) assolutamente determinanti per la strategia di gioco e per far fronte a quelle che in un sistema possono essere ottime mosse, ma nell’altro sono pessime.

  1. a)la casella scura nella dama inglese si trova a sinistra anziché a destra
  2. b) a dama inglese muove prima il nero anziché il bianco
  3. c) a dama inglese la pedina può mangiare la dama, cosa che non si può fare

a dama italiana;

  1. d)a dama inglese non c’è l’obbligo di catturare il maggior numero di pezzi, regola che invece esiste nella dama italiana. In pratica, ad esempio, a dama inglese se devi mangiare una sola pedina oppure 3 dame, sei libero di scegliere.

Tra breve tempo uscirà tutto il programma dettagliato della manifestazione alla quale il pubblico è invitato ad assistere. Un solo obbligo per gli spettatori: il silenzio assoluto

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento