Torna “L’ora della Terra”, sabato 23 marzo il Comune spegne per un’ora l’illuminazione di alcuni monumenti
Livorno, 22 marzo 2024 – Torna “L’ora della Terra”, sabato 23 marzo il Comune spegne per un’ora l’illuminazione di alcuni monumenti cittadini
Il Comune di Livorno anche quest’anno aderisce alla sedicesima edizione di “Earth Hour – L’ora della Terra”, prevista per la giornata del 23 marzo: si tratta del più grande evento globale sul tema della mobilitazione rispetto ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF e patrocinata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
La sera di sabato 23 le luci di tutto il mondo si spegneranno per un’ora, come da titolo della campagna, per testimoniare l’urgenza e la necessità di contrastare ed arrestare il cambiamento climatico, che nel 2023 ha mostrato tutta la sua gravità e crudezza. Il 2023 è stato, a livello globale, l’anno più caldo mai registrato nella storia umana: un ennesimo anno terribile dal punto di vista climatico, con moltissimi fenomeni estremi in tutto il mondo e particolarmente violenti nel Mediterraneo.
Per questo motivo il Comune di Livorno, già coinvolto nelle edizioni precedenti con una serie di iniziative, aderisce della campagna attraverso lo spegnimento dell’illuminazione pubblica Monumentale nella serata del 23 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30, in particolare del Gazebo della Terrazza Mascagni, del Mercato Centrale e di piazza del Municipio.
Nata a Sidney nel 2007, “Earth Hour – L’ora della Terra” è oggi una manifestazione mondiale in continua crescita che nel 2023 ha coinvolto miliardi di persone in oltre 190 Paesi in tutto il mondo con lo spegnimento simbolico delle luci di migliaia di monumenti, edifici, piazze e strade.
Con questa campagna il WWF propone a tutti, cittadini, comunità, imprese, istituzioni, di lavorare insieme per affrontare un pericolo enorme con la necessaria urgenza ed efficacia, accelerando in modo esponenziale l’azione climatica.
La campagna di sensibilizzazione prevede di segnalare attività in campo energetico ambientale e di adattamento e resilienza urbani al cambiamento climatico nonché iniziative per la diminuzione dell’inquinamento luminoso e la riduzione delle emissioni.
Dal Comune di Livorno l’invito a condividere lo spirito dell’iniziativa spegnendo l’illuminazione, laddove possibile.