Torna “Musica in Villa. Inverno e primavera musicale”
Primo appuntamento Domenica 9 febbraio, ore 16.30 con la flautista Koukou Ge
Livorno, 5 febbraio 2020 – Torna da febbraio ad aprile la rassegna concertistica “Musica in Villa. Inverno e primavera musicale”, edizione 2020, organizzata dall’associazione culturale ConcertArti sotto l’egida della Provincia, con il patrocinio del Comune e con il sostegno della Sezione Soci Unicoop Tirreno di Livorno.
Un calendario di quattro date, sempre domenica alle 16.30, con cui l’associazione, presieduta da Renata Sfriso, prosegue la sua attività culturale a Livorno offrendo iniziative di qualità con l’intento di favorire la diffusione della musica classica, attività che va raccogliendo sempre maggiore apprezzamento.
Queste le proposte:
Domenica 9 febbraio, ore 16.30, per la sezione dedicata ai “Giovani Interpreti”, conosceremo la ventenne Koukou Ge che, iniziato a 12 anni lo studio della musica, dal 2014 ha intrapreso il percorso in entrambi gli strumenti al Conservatorio G.Puccini di La Spezia, conseguendo nel 2019 la laurea di 1° livello in flauto con 110 e lode e diversi premi in concorsi internazionali per entrambi gli strumenti. Koukou eseguirà repertorio solistico di epoche diverse, da Bach a Debussy.
Dove: Villa del Presidente, in Via Marradi 116
Domenica 1 marzo,ore 16.30, l’ Open Ensemble, composto da Gloria Merani e Renata Sfriso al violino, Riccardo Masi alla viola, Giovanni Bacchelli al violoncello e Daniele Fredianelli al pianoforte, riproporrà i “Capolavori per quintetto” di R.Schumann e di J.Brahms. Si tratta di una replica del concerto dello scorso novembre che risponde anche alle richieste da parte di chi non aveva trovato posti disponibili in sala e che rappresenta un’ulteriore occasione per ascoltare due vertici assoluti del camerismo tedesco.
Dove: Villa del Presidente, in Via Marradi 116
Domenica 29 marzo,ore 16.30, ancora l’ Open Ensemble questa volta in trio, con Riccardo Masi alla viola, Giovanni Bacchelli al violoncello e Daniele Fredianelli al pianoforte, offrirà un programma interamente “Dedicato a Johannes Brahms”, di cui saranno protagonisti i colori centrali e scuri della viola e del violoncello insieme al pianoforte nelle Sonate op. 38 e op. 120. Concluderà il concerto il Trio op.114 nella rara versione, prevista dall’autore stesso, con la viola in sostituzione del clarinetto.
Dove: Villa del Presidente, in Via Marradi 116
Domenica 19 aprile, ore 16.30, alla sala del Mare del Museo del Mediterraneo a Villa Henderson, Francesco Landucci, polistrumentista, ricercatore e fondatore di “Archeologia sonora sperimentale” proporrà con “il suono ritrovato”, uno straordinario ed inconsueto percorso storico e improvvisativo con antichi strumenti etruschi ed etnici di diverse aree geografiche.
Dove:Sala del Mare del Museo di storia Naturale del Mediterraneo, in Via Roma 234
Tutti gli eventi sono ad offerta libera, per maggiori informazioni e prenotazioni agli eventi, riferirsi ai recapiti del museo del Mediterraneo: 0586 266711 – 266734 e musmed@provincia.livorno.it o a quelli dell’Associazione: +39 3339354568 e concertarti@gmail.com