Documenti correlati:
Ordinanza 60 del 27 maggio 2020 – Contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ulteriori misure per la Fase 2
Allegato 2 – Campeggi e villaggi
Toscana, Estate Covid: villaggi e campeggi, tre metri di distanza
Livorno 28 maggio 2020 – Fase 2, è stata firmata dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi l’ordinanza che disciplina tutte le linee guida anti-Covid per campeggi e villaggi
Le regole generali rimangono le stesse
Prima regola, che è poi una conferma: la distanza di sicurezza obbligatoria tra le persone per ridurre il rischio di contagio da coronavirus è un metro. In Toscana continua ad essere raccomandato il metro e ottanta.
In caso di attività sportiva i metri diventano due.
Seconda regola: obbligo di mascherina al chiuso in locali accesibili al pubblico (non importa se pubblici o privati) ma anche all’aperto, nel caso sia impossibile mantenere la distanza tra le persone.
Potranno non indossarla solo i bambini fino a sei anni, obbligatoria sui mezzi di trasporto pubblici, su taxi e veicoli a noleggio con conducente.
Possibilità infine di essere sottoposti alla misurazione della temperatura per accedere alle strutture e invito a lavarsi frequentemente le mani.
Campeggi e villaggi, tre metri di distanza
Addio ai campeggi dove i confini tra una piazzola e l’altra non sono sempre chiari.
In tempo di emergenza Covid è necessario che tutte le piazzole siano ben delimitate e che tra gli ingressi di tende, roulotte o camper confinanti, se frontali, ci stiano almeno tre metri.
Potranno essere di meno in presenza di barriere.
“Mi sembra che si siano trovate regole che consentiranno agli operatori di riprendere la propria attività” commenta l’assessore Bugli.
Un metro e mezzo è la distanza minima invece tra pertinenze ed accessori come tavoli, sedie o lettini, anche di spazi comuni.
La pulizia è affidata al singolo.
Nel caso di bungalows od altre strutture in affitto ogni volta che cambi l’equipaggio gli ambienti dovranno essere sottoposti ad igienizzazione e disinfezione, suppellettili comprese.
Anche le postazioni di lavoro dovranno essere pulite alla fine di ogni turno.
Regole precise anche per l’accesso ai bagni comuni:
pulizia almeno due o tre volte al giorno e poi in funzione degli ospiti nel campeggio
Entrate ed uscite separate
accessi limitati in modo che sia sempre mantenuta la distanza di un metro tra le persone.